Riccardo Maspero è rimasto nei cuori di tutti i tifosi del Torino per quella celeberrima buca nel derby. Nei suoi trascorsi da calciatore non ha vestito soltanto la maglia granata, ma anche quella Viola della Fiorentina. È quindi il più classico dei doppi ex della sfida. In esclusiva su Toro News l’allenatore del Fanfulla analizza la situazione in vista dello scontro valido per l’ottavo posto.
Esclusiva
Maspero a TN: “Buongiorno sente l’investitura. Si sta dimostrando da Toro”
Buongiorno Riccardo. Che match si aspetta tra Torino e Fiorentina domenica 21 maggio?“Si tratta di un match tra due squadre allenate da tecnici che hanno dato una loro identità. Entrambe le formazioni sanno giocare a calcio e quindi si affronteranno senza timori reverenziali, facendo la partita che ognuno sa fare. Ci saranno i tatticismi classici di Juric e Italiano. L’ottavo posto fa gola a tutte e due le formazioni”.
LEGGI ANCHE
Le piace il nuovo centrocampo granata composto da Ricci e Ilic?“Sì, l’assetto è interessante. Ora, però, serve soltanto una cosa: avere continuità. Bisogna avere la forza per vincere le partite perché è l’unico modo per agguantare l’ottavo posto”.
Che parere ha di Ricci e Ilic? Possono essere il futuro granata?“Sono due giocatori interessanti e di qualità. Quando si parla di futuro, bisogna stare attenti. Ricci e Ilic sono due centrocampisti di prospettiva, ma bisogna sempre considerare dove si vuole piazzare l’asticella. Questa rosa per salire un altro gradino è da integrare con giocatori ancor più importanti e di qualità perché in alcune zone si può certamente progredire”.
Come giudica la stagione di Alessandro Buongiorno?“Quando uno legge i nomi di Superga, sta leggendo la storia del Toro e quindi sa di essere importante. Non puoi che voler rimanere ancora di più nel club. L’investitura Buongiorno la sente e l’ha dimostrato in campo, dove non ha mai smesso di lottare e di sudare. Sta dimostrando partita dopo partita di valere il Torino”.
Confermerebbe Vlasic e Miranchuk?“Il loro valore è indubbio e quindi sono due giocatori che si dovrebbe tenere in seno alla rosa. Per alzare l’asticella la variabile fondamentale è la quota che il presidente metterà a disposizione di Juric per allestire la squadra”.
Le stagioni di Torino e Fiorentina la sorprendono?“Torino e Fiorentina hanno disputato un ottimo campionato. Per i granata arrivare oltre l’ottavo posto con la rosa attuale è impossibile. La Fiorentina ha fatto qualcosa in più perché è riuscita a tenere aperta tutte le porte sui diversi fronti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA