interviste

Mondonico: ‘Radiate i dirigenti ma salvate il Toro’

Redazione Toro News

- Emiliano Mondonico, qualche giorno fa l’abbiamo vista in televisione polemizzare vivacemente con Mario Sconcerti per difendere le ragioni dei tifosi del Toro. Un vecchio amore non si...

- Emiliano Mondonico, qualche giorno fa l’abbiamo vista in televisione polemizzare vivacemente con Mario Sconcerti per difendere le ragioni dei tifosi del Toro. Un vecchio amore non si scorsa proprio mai…“Mi sembrava assolutamente normale. Sentivo dire che anche i tifosi del Bologna e del Treviso hanno gli stessi diritti di quelli del Toro. Ma io sono cresciuto in un calcio in cui le classifiche erano stabilite dal campo, non dai giudici, dalla Covisoc o dal Tar del Lazio. Il Toro sul campo ha meritato la serie A, così come sul campo il Bologna ha meritato di retrocedere. Treviso e Ascoli sono stati battuti nei playoff, non penso che neppure i loro tifosi siano contenti di arrivare in A in questo modo”.

- Ma che idea si è fatto della vicenda granata?“Bisognerebbe essere dentro la società per saperlo. Io leggo i giornali e vedo che ci sono molte verità a seconda dei punti di vista. Mi limito a constatare una cosa: Cimminelli avrà fatto molti errori ma se è vero che è pronto a impegnare 160 milioni di euro per garantire l’iscrizione e nessuno gli dà una mano, significa che a qualcuno fa comodo far saltare il Toro. E poi anche la storia della Covisoc… Questi debiti non possono essere saltati fuori negli ultimi tre mesi, se la società era messa così male già prima, perché nessuno ha detto niente? Che controlli sono stati fatti? Per altre società è stato chiuso un occhio, forse tutti e due, perché ci si è messa di mezzo la politica. Qui non vedo tutto questo attivismo”.

- Servono 40 milioni di euro e vanno trovati subito. Ora è saltato fuori il nome del banchiere Guido Roberto Vitale…“Speriamo in Vitale, speriamo in chiunque possa contribuire attivamente. Non posso pensare che il Toro, un mese dopo i 60 mila al Delle Alpi contro il Perugia, possa rimanere fuori dalla serie A. Si devono radiare Cimminelli e Romero se hanno sbagliato, truccato i conti o quant’altro, non possono essere i tifosi a pagarne le conseguenze”.

- Mondonico allora crede ancora in un salvataggio?“Ora c’è il Tar del Lazio, se andrà male si può ricorrere al Consiglio di Stato. Aspetterei a dare per morto il Toro. Se dovessi scommettere 10 euro, li punterei sulla salvezza. Innanzitutto per rispetto della gente granata”.

- Immaginando una soluzione positiva e l’iscrizione in serie A, come vede la squadra di Arrigoni?“Tutta questa vicenda non è detto che abbia fatto male al gruppo, potrebbe anche aver cementato l’unione tra i giocatori. A me al Toro era capitato... L’importante è essere chiari sugli obiettivi da raggiungere: questa squadra può rimanere in serie A, ma che nessuno venga a chiedere la metà classifica o qualcosa di più.