00:51 min
Esclusiva

Pratali a TN: “Toro, avrei investito in modo diverso i soldi di Buongiorno”

Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 
In esclusiva le parole dell'ex difensore centrale del Torino, che ha anche vestito per tanti anni la maglia dell'Empoli

La fase difensiva del Torino è sempre sotto i riflettori. A tal proposito sulle colonne di Toro News, in esclusiva, interviene un ex difensore granata come Francesco Pratali che, tra l’altro, stasera alle 20.45 vivrà un derby personale avendo anche indossato per tanti anni la casacca dell’Empoli.

Buongiorno Francesco. Che partita si aspetta questa sera?"Partita equilibrata. Mi attendo una gara di questo tipo tra un Empoli che gioca bene e un Torino un po' in difficoltà". 

Empoli meglio del Torino fin qui, concorda?"In base all'obiettivo l'Empoli sta facendo un campionato al di sopra delle aspettative. Il Torino dopo l'infortunio di Zapata ha perso parecchio. Zapata è un giocatore sopra la media della Serie A e i granata sono andati in difficoltà". 

Da ex difensore quanto manca Buongiorno?"Buongiorno è difficilmente sostituibile, d'altronde è un Nazionale italiano. Il Torino l'ha venduto per una cifra congrua, non poteva rifiutare l'offerta del Napoli. I soldi potevano essere investiti per giocatori che ti potevano dare più certezze in Serie A, giocatori che già conoscevano il nostro calcio che difensivamente è diverso da tutti gli altri". 

Pesa tanto la contestazione alla presidenza?"Una piazza come Torino ha un grande tifo. La Maratona è il dodicesimo uomo, può essere un valore aggiunto ma quanto contesta può diventare un cruccio. Il tifo non ti porta punti, però può toglierti qualcosa mentalmente". 

Dove intervenire in sede di mercato?"Servono un difensore e un attaccante. Il centrocampo è di assoluto valore. Serve un sostituto all'altezza di Zapata e poi anche un difensore che conosca il nostro campionato". 

Per il Torino obiettivo salvezza? "La salvezza dovrebbe essere la normalità, però complice l'ambiente che si è creato bisogna prima lavorare per la salvezza e poi si può pensare al resto".