gazzanet

Tosi: ”La Samp non perderà”

di Luca Sgarbi"Il meglio che la cadetteria può regalare, gara piena di spunti interessanti, ma credo che la Sampdoria non perderà: finirà 1 o X". Detta così, pare una sentenza. Detta da chi lo conosce bene, ancora di...
Luca Sgarbi

di Luca Sgarbi

"Il meglio che la cadetteria può regalare, gara piena di spunti interessanti, ma credo che la Sampdoria non perderà: finirà 1 o X". Detta così, pare una sentenza. Detta da chi lo conosce bene, ancora di più. Doriano Tosi di professione fa il disoccupato di lusso, ma la serie B la segue eccome, piena com'è di sue ex creature. A Torino durò poco, a Modena compì un miracolo, a Padova scoprì il gusto di rimettersi in gioco, a Genova la delusione più cocente. Emozioni firmate Doriano Tosi, appunto. Emozioni che la B dal gol facile può regalare: "Vedo una lotta a tre per la promozione: Sampdoria, Torino, Padova - dice il buon Doriano - Ma nessuno farà campionato a parte, nessuno lascerà la compagnia...".

Un campionato equilibrato, insomma, per un Toro animale di categoria. Finalmente. "Dopo anni il Toro ha una squadra di categoria, costruita abbassando i costi, senza troppe primedonne. Il lavoro di Petrachi lo giudicherei con un voto dal sette all'otto", ribadisce Tosi. Un buon lavoro con  qualche ma: "Avrei cercato di vendere Bianchi ed Ogbonna. Per l'azzurrino avrei chiesto una cifra alta, la più alta possibile, ma non quella richiesta dal Torino. A quella cifra allontani possibili acquirenti. Quanto a Bianchi, ne avrei invogliato la cessione, visti gli screzi con la piazza". Chiusura per Cairo e Ventura: "Giampiero è l'uomo giusto al posto giusto. Lo reputo uno dei migliori allenatori italiani: può riuscire nell'impresa di chiudere la stagione, anche se non c'è molta pazienza in un contesto così passionale. A Cairo non si può rimproverare molto. In piazze come quella granata il borbottio dei tifosi è eterno: è la grandissima passione che lo genera. Escludendo l'epoca-Pianelli il rapporto conflittuale tra i tifosi e la proprietà c'è sempre stato". Parola di Doriano Tosi.

 

(Foto: M. Dreosti)