italia granata

I prestiti del Toro: Buongiorno, a Trapani da Castori per tornare protagonista

SASSUOLO, ITALY - NOVEMBER 15: Alessandro Buongiorno of Italy U20 in action during the 8 Nations Cup match between Italy U20 and Germany U20 on November 15, 2018 in Sassuolo, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Focus on / Il centrale, dopo un inizio di stagione con la Primavera, stava trovando spazio con il club siciliano

Alberto Giulini

Dopo una prima parte di stagione vissuta in Primavera da fuoriquota, Alessandro Buongiorno si è accasato al Trapani nel mercato di gennaio. Un'importante occasione per il centrale classe 1999, che un anno fa aveva collezionato 18 presenze con il Carpi alla prima esperienza tra i professionisti, in Serie B.

IL PRESTITO - Dopo otto partite con la Primavera di Sesia da settembre a gennaio, il centrale è quindi tornato a giocare nel mondo dei professionisti. Ad attenderlo, a Trapani, quel Fabrizio Castori che la scorsa stagione ha già allenato Buongiorno al Carpi. E così, appena approdato in Sicilia, il classe '99 è stato subito gettato nella mischia per la gara contro l'Ascoli, vinta 3-1 dai granata. Una buona prova del centrale, che sembrava destinato ad ruolo da protagonista nella difesa a tre del Trapani.

LO STOP - Alcuni problemi fisici hanno però rallentato il cammino di Buongiorno, costretto a restare lontano dai campi per un mese, perdendosi dunque cinque partite. Ma i problemi fisici non hanno comunque fatto perdere posizioni al giocatore nelle gerarchie. Al rientro tra i convocati, il centrale ha infatti giocato subito 23' minuti, rimanendo poi in campo nel turno infrasettimanale per tornare titolare e giocare 90' il sabato successivo. Fino allo stop del campionato Buongiorno ha così collezionato tre presenze che, in caso di ripresa, potrebbero essere sempre di più: la fiducia di Castori non manca, il centrale vuole ritagliarsi uno spazio da protagonista.