- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
I prestiti del Toro: poco spazio per Ilkhan alla Samp, ora il ritiro con Juric
Non si è chiusa soltanto la stagione del Torino, ma anche quella dei granata in prestito in giro per l'Italia. E' il caso di Emirhan Ilkhan, centrocampista nato a Istanbul e classe 2004. Per lui si trattava della seconda stagione tra i professionisti. Un anno di transizione per il ragazzo, visto che alla Sampdoria non ha trovato molto spazio. Forse una permanenza al Torino agli ordini di Ivan Juric sarebbe stata più costruttiva? Difficile dirlo. Ora si apre un quesito sul futuro del giocatore: restare o andare via in prestito?
Non è stata un'annata facile per il centrocampista turco. Nella scorsa sessione invernale di mercato l'ex Beşiktas è stato ceduto in prestito alla Sampdoria, ma non ha trovato spazio. Appena 8 le presenze con la maglia dei blucerchiati e mai da titolare. Stankovic l'ha utilizzato con il contagocce e infatti il minutaggio recita 105' minuti raccolti. Tutte presenze da subentrato e spesso per pochi scampoli di partita. Probabilmente la situazione molto critica della squadra ha spinto il tecnico serbo ad optare per altri giocatori, con più esperienza e tatticamente già pronti. Peccato, in un contesto del genere forse l'estro e la "forza fresca" del giovane giocatore potevano tornare utili.
Il 30 giugno 2023 scadrà il prestito di Emirhan Ilkhan, col giocatore che rientrerà all'ovile. Ma è lecito domandarsi cosa sarà del suo futuro. La trequarti e il centrocampo del Torino sono particolarmente affollate. Miranchuk e Vlasic (che il club vorrebbe confermare) partono con molti punti di vantaggio sul turco, così come Samuele Ricci e Ivan Ilic in mediana. Per il giocatore c'è il rischio quindi di ritrovarsi ulteriormente chiuso, con la possibilità concreta di vedere ancora meno il rettangolo verde di gioco. A questo punto saranno società e probabilmente Ivan Juric a decidere per lui: prestito per "farsi le ossa" oppure restare sotto la Mole e apprendere il mestiere direttamente in maglia granata? Molto passerà dal ritiro estivo, dove Ilkhan si giocherà le sue chance per convincere il tecnico.
Piero Coletta
© RIPRODUZIONE RISERVATA