Ferruccio Novo nasce a Torino il 22 Marzo 1897 da famiglia borghese proprietaria dell’azienda “Le cinghie Antonio Novo”, leader negli accessori in cuoio.
mondo granata
8 aprile 1974: muore Ferruccio Novo, il Presidente che ha reso Grande il Torino
La grandissima passione per il mondo dello sport ed in particolare verso il calcio era presente nel cuore del presidente sin dalla giovane età e negli anni maturò sempre di più fino a portarlo nel 1939 a guidare le sorti del Torino. Nel corso degli anni fu capace di fondare un ciclo calcistico talmente innovativo e vincente da rendere il club granata conosciuto e temuto in tutto il mondo. Il Grande Torino di Ferruccio Novo riusciva a combinare egregiamente passione e qualità tecnica in ogni partita disputata. La grinta, l’amore per la maglia ed il desiderio di vittoria erano i capisaldi trasmessi ad ogni giocatore che aveva la fortuna di indossare la divisa granata.
Il legame tra Novo ed il Torino
—Ferruccio Novo divenne presidente del Toro nel 1939 e guidò il club fino al 1953. Nel corso di questi anni lui e gli Invincibili hanno regalato le più grandi e contrastanti emozioni ad ogni tifoso granata, trascinando dapprima la società nel periodo più alto e grande della propria storia e infine terminando d’improvviso il meraviglioso sogno che si era creato nel tempo con la terribile tragedia di Superga, una delle catastrofi più grandi a cui il panorama calcistico ha dovuto assistere. Il presidente, nell’interno del proprio cuore, non è mai riuscito a superare il dolore incommensurabile generato da questa perdita, vivendo poi negli ultimi anni della sua vita altri due tristi avvenimenti: la scomparsa del fratello Mario e poi quella della moglie. Novo si spegne l’8 Aprile 1974 a Laigueglia, in Liguria.
Oggi ricordiamo una delle figure più grandi nella storia della società, capace di aver fatto appassionare grandi e bambini grazie ad una delle più belle storie appartenenti al mondo del calcio: la favola del Grande Torino.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA