mondo granata

A mettere la faccia oggi sarà…

A mettere la faccia oggi sarà… - immagine 1
La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo,...
Redazione Toro News

La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo, é come se molti fra di voi si conoscessero, ma questa rubrica é un passo avanti in questo senso.

Infatti, si tratta di rendere i "nickname" delle "persone": per far comprendere a tutti con chi si sta parlando, per aiutare il dialogo, per parlare in prima persona e da protagonisti delle proprie passioni, granata e non.

 

L'adesione...é volontaria! Oggi è stato Beppe21 a continuare la catena iniziata (nonché ideata) da Lovi.

Chi volesse "metterci la faccia", scriva alla Redazione con le proprie risposte alle stesse domande cui si é sottoposto l'uten...ehm, la persona qua sotto. E' facoltativo utilizzare la propria foto, così come lo é il proprio nome e/o cognome; se si preferisce mantenere l'"anonimato" del nickname si é liberissimi di farlo, l'importante é parlare di sé...

 

1) Nick name, età, segno zodiacale, residenza, 2 parole su di te...

Beppe21, 45 anni, scorpione. Abito in provincia di Torino, a Mathi per la precisione, operaio in un'azienda cartaria della zona. Sposato con Natalia.. moderata granata e padre di Leon, di 2 anni e da un po' sta attraversando il suo periodo di rodaggio come tifoso granata, ottenendo ottimi risultati.2) Perché il Toro? Da dove nasce il tuo tifo?

Il Toro perchè non poteva essere diversamente, essendo nato e cresciuto in una famiglia granata e  forgiato da un padre visceralmente antijuventino. Non riesco quindi a dare una connotazione temporale al momento in cui sono stato contagiato dal tifo, probabilmente già nel pancione di mia madre, sentivo mio padre imprecare contro i gobbi.

3) Qual è stata la tua prima partita allo stadio?

13 Aprile 1975 Torino-Sampdoria 1-1. I miei genitori decisero che era giunto il momento. Distinti centrali. All'annuncio delle formazioni scattò il colpo di fulmine verso la Maratona. Poi gol di Graziani, quindi rete annullata, ma regolare, sempre a Graziani, infine il pareggio dei ciclisti su rigore dubbio...Già alla prima partita non mi feci mancare nulla.

4) Il tuo Top 11 granata (escludendo il Grande Torino).Marchegiani, Annoni, Policano, Fusi, Danova, Cravero, C. Sala, Junior, Graziani, Zaccarelli, Pulici.

5) Il podio dei tuoi calciatori più amati nella storia del Toro

1. Pulici senza dubbio il mito assoluto.

2. Junior grande carisma e grande classe.3. Fusi giocatore un pò dimenticato, ma uomo di spessore che venne venduto ai gobbi dal "notaio" di Pinerolo e che si rifiutò di integrarsi con quelli là.6) L’allenatore più amato nella storia del Toro

Ex  aequo Radice che ci riportò ai fasti perduti, Mondonico che incarna lo spirito granata e Camolese persona perbene e tifoso come noi.

7) I 3 gobbi più antipatici di tutti i tempi (allenatori e/o calciatori)Questa  è la domanda più difficile, in quanto la lista è troppo lunga...da Bettega a Causio, a Benetti a Lippi passando da Vialli, Conte, Ravanelli, Del Piero per arrivare all'ultimo dei tifosi, per me sono tutti uguali.

8) Il Toro in 3 parole...

Memoria, lealtà, senso di appartenenza.9) I momenti della tua vita granata di massima rabbia, tristezza e felicità... (uno per ogni emozione)Rabbia: il terzo palo di Amsterdam: ricordo che picchiavo la testa sul pavimento, la partita più stregata della storia, non avremmo segnato mai.

Tristezza: estate 2005 i giorni seguenti al fallimento, temevo che potessero riuscire nel loro intento di farci sparire, la tristezza in quei giorni superava la rabbia perchè noi tifosi eravamo veramente impotenti.Felicità: potrei dire lo scudetto del 1976, ma in realtà la felicità perfetta è datata 27 marzo 1983. Toro 3, gobbi 2. Non ero allo stadio, camminavo per i boschi in compagnia di mio padre e della radiolina. Perdevamo 2-0 e in quattro minuti scarsi vincemmo la partita, mi ricordo come fosse ieri che al gol di Torrisi, come colpiti da una scarica elettrica, io e mio padre, scattammo come Usain Bolt in mezzo alla natura dribblando faggi e castagni.

10) Il personaggio storico e quello contemporaneo preferitiPersonaggio storico: Lev Tolstoj perchè nei suoi romanzi è riuscito come nessun' altro a descrivere l'animo umano.Personaggio contemporaneo: Alex Zanardi perchè è riuscito a non arrendersi.

11) La trasmissione televisiva preferita

Non guardo molti programmi televisivi ma ricordo con nostalgia 90° minuto della mia infanzia.12) Guardo con nostalgia agli anni...

Agli anni in cui si entrava allo stadio 2 ore prima della partita e quando stretti come sardine sotto lo striscione si diventava una cosa sola.

13) Immagina di partire per un lungo viaggio e puoi portarti via un oggetto per ogni categoria:

libro: Guerra e Pacefilm: Il grande Dittatoredisco: uno qualsiasi di De Andrègioco: la damavino: la Barbera piemontese

14) Il tuo hobby?

Andare in bici da corsa per le Valli di Lanzo e leggere romanzi.

15) Vorresti cenare a lume di candela con...

Mia moglie....Leon permettendo.

16) Mi piacciono i post di...

Fautoro, Andre Pinga, G.T., Toro del 76, granata democratico e Scin, anche se a volte siamo in disaccordo. Ma in genere tutti noi aneliamo la stessa cosa anche se possiamo avere opinioni diverse.

17) Spesso mi trovo in disaccordo con i post di...

di chi contesta per il gusto di contestare provandone un piacere perverso.

18) Il tuo coro allo stadio

TORO, TORO, TORO come veniva scandito dalla vecchia Maratona. C'era tutta la passione, la forza e il calore verso la maglia granata.

19) Il tuo proverbio o citazione:

''Un esercito di sognatori non potrà mai essere sconfitto'' tratto da Don Chisciotte di Cervantes.