mondo granata

Gli abbonamenti sono pochi! Che la piazza di Torino si guardi allo specchio…

Manolo Chirico
Tocco di Mano / Passi lo stato di crisi, passi anche lo stadio 'brutto'. Ma 12000 tessere mal contate lasciano sgomenti. Chi verrà all'Olimpico dovrà cantare più forte

Siamo in un momento di profonda, profondissima crisi? Certamente sì. Viviamo in uno stato clamorosamente in forte recessione, che neanche nei fumetti di quando eravamo piccoli? Anche in questo caso, la risposta è sì.

Il Torino vanta davvero più di un un milione di tifosi in giro per l'Italia ed è al contempo davvero la squadra più amata e seguita - provincia esclusa, non sia mai... - del Capoluogo piemontese? Bho, a questo punto non saprei. Ma forse, guardando i numeri, direi di no.

Ad oggi gli abbonamenti - c'è ancora tempo per sottoscriverne uno, nel caso fosse sfuggita la comunicazione - sono meno di 12mila, anzi. L'ultimo dato parla di 11.550 tessere sottoscritte: più dell'anno scorso, meno di quanto ci si poteva aspettare.

La Juve, in un giorno o forse meno, ha fatto registrare l'ennesimo e roboante "sold-out". Eppure: ha aumentato i prezzi, ha venduto Vidal, ha tenuto in bilico il destino di Pogba sino all'ultima ora. Aveva promesso Draxler e si è presentata alla festa con Lemina. Eppure i tifosi hanno ciecamente sottoscritto 28mila abbonamenti. Senza batter ciglio, senza pensarci due volte.

In granata i prezzi sono rimasti gli stessi. É stato venduto Darmian - ma questo lo sapevano tutti, anche i sassi - sono arrivati Baselli, Belotti, Zappacosta, Obi, Acquah e chi più ne ha più ne metta. E gli altri big? Sono rimasti in squadra, tolti dal mercato con un mese e mezzo d'anticipo rispetto alla chiusura. Eppure, con ogni probabilità la campagna abbonamenti chiuderà con circa 12mila tessere mal contate. E allora, Cairo braccino? Non penso proprio...

Certo c'è sempre chi lamenta le pene di stare stipati in uno Stadio inadeguato. Ma siamo sicuri che non sia poi così adatto? Un impianto da 25000 posti - 2000, senza offesa, vanno tolti d'ufficio in quanto ci sono punti in cui davvero non si vede nulla - che se va bene (Derby della Mole a parte) viene riempito dalle 4 alle 5 volte all'anno. Precisamente nella passata stagione: Inter, Milan, Brommapojkarna, Athletic Bilbao, Zenit. E chissà come andrà a finire quest'anno senza l'Europa League ad alzare la media.

Undicimila e rotti abbonamenti sono pochi, ma il dato più allarmante è probabilmente un altro: in curva Primavera - il settore meno caro di tutto l'Olimpico - sono state sottoscritte appena 1000 tessere.

Quanto il Toro giocava al Comunale, lo faceva davanti a 70mila persone, al Delle Alpi erano almeno 60mila. E oggi l'Olimpico, con la capienza massima di 25mila posti, appare addirittura grande. E allora possiamo ancora parlare di far costruire uno Stadio di proprietà? Per farlo magari da 15 mila posti e rischiare di non riempirlo nemmeno in quel caso; come in Torino-Copenaghen o Torino-Udinese della passata stagione? Suvvia si abbia un pizzico di pudore nelle chiacchiere...

La campagna abbonamenti della società, questa volta, ha proposto prezzi adeguati e slogan d'impatto, ma mai offensivi. La campagna acquisti effettuata è stata senza dubbio la migliore dell'era Cairo. Gli abbonamenti saranno anche in crescita, ma 12mila tessere mal contate sono poche. Troppo poche. É giusto che la piazza si guardi allo specchio e si soffermi un secondo a riflettere.

E più in generale, per chi verrà alle partite, sarà necessario cantare più forte. Per sostenere la squadra, per far sentire al gruppo il brivido di uno stadio pieno. Anche se a colpo d'occhio, così pieno non è...