- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Al Fila ospiti le Academy Torino FC e Casa UGI 100: ecco l’evento benefico
Si è svolto ieri - sabato 1 giugno - al Filadelfia il "Torneo dell'Amicizia" nel quale erano impegnate le Academy del Torino a favore di UGI (Unione Genitori Italiani) associazione alla quale è stato devoluto tutto il ricavato della giornata. L'obiettivo infatti è quello di allestire un centro riabilitativo multidisciplinare. Presenti a queste sfide erano tutte squadre delle Academy granata come: Gassino, Rivoli, Boves Madonna delle Grazie, Olimpia Solero, Quincitava e il gruppo ospite di oggi "Casa UGI 100". Si tratta della squadra dell'associazione che si occupa del sostenere le famiglie dei bambini colpiti da un tumore in età pediatrica e nella quale giocano i ragazzi che sono guariti con le cure presso l'ospedale Regina Margherita di Torino.
A margine delle partite di questo torneo Gianluca Cabella, responsabile delle Academy del Torino FC, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni: "È un'idea nata tra me, Silvano Benedetti e Marco Morra. Io conosco il mondo dei dilettanti, dobbiamo usare il nostro ruolo per fare del bene a chi ne ha più bisogno. Abbiamo organizzato per tempo perché dovevamo capire bene le date anche in ottica playoff della Primavera. Definita la data, c'erano da trovare le squadre partecipanti e poi creare l'evento, è da gennaio che ci stiamo dietro". Un emozione importante per chi è riuscito ad organizzare un evento con un fine nobile come questo vista la destinazione benefica di tutti i ricavi della giornata alla quale sono arrivati anche spettatori incuriositi sul campo del Fila da questo evento che unisce sport e solidarietà: "Da tifoso del Toro ho i brividi ogni volta che entro al Fila e anche per mio figlio che mi aiuta, oggi il meteo ci ha dato una mano ed è un'emozione unica", commenta ancora Cabella.
A presentare le partite e gli ospiti sul prato del Filadelfia c'era lo speaker ufficiale della prima squadra granata, Stefano Venneri. Ai microfoni di Torino Channel ha poi spiegato la nascita di questo appuntamento il presidente UGI, Enrico Pira: "Questa iniziativa del Torino FC ci ha interessati: creare una squadra di calcio con allenatori, partite, divise e allenamenti per far sperimentare ragazzi e ragazze che hanno contratto un tumore in età pediatrica. L'iniziativa ha preso sempre più piede ed è culminata quest'anno con una serie di eventi importanti. Anche il presidente FIFA, Infantino, si è interessato e ha commentato che questo dovrebbe essere il bello del calcio. Questo per noi è un messaggio importantissimo perché tornare a fare attività fisica e sportiva può radicare il convincimento di essere guariti e ciò ha degli effetti importanti sul reinserimento nella socialità. Da noi tutti giocano perché tutti fanno parte del progetto. Giocare qui oggi al Filadelfia è stato bellissimo perché è un tempio del calcio, ringrazio il Torino e il presidente Cairo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA