- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.
Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...
13 luglio 1943: nasce Fabrizio Poletti, il terzino amico di Gigi Meroni. Difensore di fascia all'antica, il classico numero 2, Fabrizio arrivò in maglia granata appena diciottenne e - dopo una stagione in prestito all'Asti - si ritagliò un posto da titolare nel Toro dove vi rimase per nove anni vincendo ben due Coppe Italia.
Diventò molto amico della 'Farfalla Granata' Gigi Meroni sin dal suo arrivo all'ombra della Mole nel '64, con il quale condivise la bizzarria di accudire una gallina domestica da portare al guinzaglio; si trovava con lui anche nella tragica sera del 15 ottobre del 1967 quando Meroni venne investito e perse tragicamente la vita attraversando corso Re Umberto dopo aver appena vinto 4-2 contro la Sampdoria.
In maglia azzurra Poletti collezionò sei presenze e partecipò al campionato del mondo 1970 conquistando la medaglia d'argento: nonostante l'ottima prestazione nella celebre semifinale contro la Germania Ovest regalò al centravanti tedesco Gerd Müller la rete del momentaneo 2-1 a causa di un malinteso tra il terzino granata ed il portiere Enrico Albertosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA