mondo granata

Almanacco

Redazione Toro News
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche ...

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.

Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...

 

11 luglio 1982: Campioni del Mondo, Campioni del mondo, Campioni del mondo. La celebre frase di Nando Martellini è passata alla storia per descrivere la conquista della terza Coppa del Mondo da parte degli Azzurri. Quella spedizione spedizione spagnola era capitanata dall'indimenticabile Enzo Bearzot, capitano del primo Toro dopo Superga, nonchè allievo di Nereo Rocco ed Edmondo Fabbri sulla panchina granata, ed in squadra con la maglia numero c'era Beppe Dossena.

A tingere ancora di più coi colori del Toro quell'impresa ci pensarono anche Ciccio Graziani e Franco Selvaggi: trasferitosi alla Fiorentina l'anno prima, il primo, arrivato in granata al termine della rassegna mondiale da Cagliari, il secondo.

 

ITALIA-GERMANIA 3-1Arbitro: Coehlo (Bra)ITALIA: Zoff, Collovati, Scirea, Gentile, Cabrini, Oriali, Bergomi, Tardelli, Conti, Graziani (pt 7' Altobelli, st 44' Causio), Rossi. All. Bearzot.GERMANIA: Schumacher, Kaltz, Stielike, K. Förster, B. Förster, Breitner, Briegel, Dremmler (st 17' Hrubesch), Rummenigge (st 25' Müller), Littbarski, Fischer. All. Derwall.NOTE - Ammoniti: Oriali e Conti (I), Stielike, Dremmler e Littbarski (G).