Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.
mondo granata
Almanacco
Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...
10 luglio 2006: l'Italia festeggia la Coppa del Mondo. C'è anche il futuro granata Simone Barone. E' appena finita la magica notte di Berlino. L'Italia, dopo quattordici anni, è di nuovo insperabilmente sul tetto del mondo. C'è voluta un'impresa della truppa azzurra in Germania mentre in patria si susseguono le penalizzazioni per il processo di Calciopoli: in primo appello la Juventus viene retrocessa in serie C1, poi in B con trenta punti di penalizzazione... Nel paese della birra invece tutto sembra filare per il verso giusto, compresa la celebre testata di Zidane rifilata a Materazzi e così Trezeguet può tranquillamente sbagliare il suo calcio di rigore sciupando l'unica occasione concessagli dal ct Domenech.
In quella squadra, ad alzare la coppa - sembra incredibile - ma c'è un centrocampista del Palermo: Simone Barone. Proprio quel Simone Barone che poche settimane dopo, al ritorno dalle vacanze estive, viene acquistato dal Torino per dare peso alla zona mediana del campo. Il resto è storia, ma l'anno di serie A con un campione del mondo in organico e la Juventus in serie B ha certamente avuto un sapore indimenticabile.
ITALIA-FRANCIA 6-5 dcr (1-1)Arbitro: Elizondo (Arg)RETI: pt 7' rig. Zidane (F), 19' Materazzi (I).ITALIA: Buffon; Zambrotta; Cannavaro; Materazzi; Grosso; Camoranesi (88' Del Piero); Gattuso; Pirlo; Perrotta (63' Iaquinta); Totti (63' De Rossi); Toni ALL.: LippiFRANCIA: Barthez; Sagnol; Thuram; Gallas; Abidal; Vieira (58' Diarra); Makelele; Ribery (103' Trezeguet); Zidane; Malouda; Henry (111' Wiltord) ALL: DomenechNOTE - Ammoniti: Zambrotta (I), Sagnol (F), Diarra (F), Malouda (F). Espulsi: Zidane Z. (F). Sequenza dei rigori: Pirlo (I) rete, Wiltord (F) rete, Materazzi (I) rete, Abidal (F) rete, De Rossi (I) rete, Sagnol (F) rete, Del Piero (I) rete, Trezeguet (F) sbagliato, Grosso (I) rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA