mondo granata
Almanacco
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.
Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...
8 luglio 1969: Il Toro annuncia l’acquisto di Claudio Sala. È la stagione ’69-’70. I granata disputano un campionato piuttosto anonimo. In panchina c’è Cadè, mentre in squadra ci sono giocatori come Cereser, Ferrini e Pulici. È un’estate in cui arriva dal Napoli un giovanotto non ancora 22enne. Il Torino lo paga la bellezza di 500 milioni di lire dal Napoli. È una cifra che fa spavento per l’epoca. Sembra che in pochi possano permettersi di sborsare tanti soldi.
Questo ragazzi, però, rapidamente prende in mano la squadra insieme ai compagni. È ancora acerbo e deve migliorare, però in granata si consacrerà. Diventerà “il poeta del gol”. Conquisterà anche la maglia della nazionale con cui disputerà i Mondiali del ’78 in Argentina.
In granata vincerà l’ultimo scudetto, quello del ’75-’76, ed una Coppa Italia nel 1971. Inoltre viene insignito per due anni consecutivi (’75-’76 e ’76-’77) del ‘Guerin d’Oro’, premio del Guerin Sportivo dato al miglior calciatore di Serie A con almeno 19 presenze.
Claudio SALANato a: Macherio (MI) l’8 settembre 1947Esordio nel Toro: 31 agosto 1969, Piacenza - Torino 1-1 Presenze: 360Reti: 33
© RIPRODUZIONE RISERVATA