Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.
mondo granata
Almanacco
Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...
4 luglio 1926: Torino-Bologna 6-2. È la stagione 1925-1926, suddivisa geograficamente in due tronconi, quello settentrionale formato da due gironi e quello meridionale da cinque gironi. I vincitori dei due raggruppamenti si sfidano poi per il titolo di campione d'Italia. Il Torino finisce secondo alle spalle del Bologna. È una squadra, quella granata, che perde due gare e ne pareggia 4 su 22 giocate. I rossoblu, però, sono un tritasassi.
Proprio contro il Bologna il Torino disputa l'ultima partita della stagione. Gli emiliani sono già vincitori del proprio girone, ma questo non significa che affrontino la gara sottotono. Fino all'intervallo è una gara piuttosto equilibrata, che il Torino termina in vantaggio grazie alle reti di Janni e Libonatti, inframmezzate dal pareggio di Tarabusi. Nella ripresa, però, si scatena ancora Janni. Segna altre tre reti, chiudendo con un bel poker di giornata. Le altre reti sono di Baloncieri e Urick.
TORINO-BOLOGNA 6-2Marcatori: pt 21' Janni, 25' Tarabusi, 40' Libonatti, st 7' Baloncieri, 19' Janni, 31' Urick, 34' Janni, 44' JanniTorino: Savino, Gabasio, Martin II, Staccione I, Kreutzer, Sperone, Amadesi P., Baloncieri, Libonatti, Janni, FranzoniBologna : Pedretti, Innocenti, Bottaccini, Martelli, Baldi, Spadoni, Tarabusi, Zucchini, Orik, Muzzioli, Baldini IVArbitro: Pinasco di Sestri Ponente
© RIPRODUZIONE RISERVATA