mondo granata

Almanacco

Almanacco - immagine 1
 Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche...
Redazione Toro News

 

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.

Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...

 

23 giugno 2005: Perugia-Torino 1-2. È una stagione di alti e bassi. La squadra è un mix tra giovani e nuovi acquisti. La partenza è buona e si gioca un bel calcio, ma alle prime difficoltà, la squadra inizia a faticare. Per fortuna Marazzina continua a segnare. Ezio Rossi rimane in panchina quasi fino alla fine, ma i tre pareggi consecutivi contro Catanzaro, Triestina e Ternana spingono la dirigenza all’esonero. Mancano due match al termine e la squadra viene affidata a Zaccarelli. Il Toro conquista il terzo posto e nella semifinale playoff supera l’Ascoli. Di fronte c’è solo più il Perugia.

Il 23 giugno si gioca la finale di andata, in Umbria. Il Torino è in forma, ma il Perugia di mister Colantuono è un avversario ostico. I granata possono contare su giocatori importanti tra cui un ottimo portieri e due futuri nazionali azzurri: Sorrentino, Balzaretti e Quagliarella. Il Perugia, dal canto suo, schiera giocatori del calibro di Mascara e Floro Flores. È un primo tempo intenso che vede il Torino passare in vantaggio con Balzaretti. Quando Farina ha già il fischietto in bocca ecco che spunta Mascara e pareggia: 1-1. Nella ripresa tocca però a Marazzina siglare l’ennesimo gol della propria stagione. Si chiude 2-1. Il Toro ha in mano il biglietto per la Serie A.

 

 

PERUGIA - TORINO 1-2Marcatori: Balzaretti 21' (T), Mascara 44' (P), Marazzina 55' (T)Ammoniti: Coly, Delvecchio, Giacchetta, Peccarisi, Balzaretti, ManieroArbitro: Farina di Novi LigurePERUGIA: Squizzi, Coly (al 49' Ravanelli), Stendardo, Di Loreto, Milanese, Delvecchio, Mingozzi, Di Francesco (al 69' Loumpoutis), Mascara (al 66' Sedivec), Ferreira Pinto, Floro Flores. All.: Colantuono. A disp.: Faraon, Nastos, Gorgone, Negri.TORINO: Sorrentino, Peccarisi, Giacchetta (al 35' Mantovani), Mezzano, Carbone, Mudingayi, Codrea, Conticchio (all' 84' Pesaresi), Balzaretti, Pinga, Marazzina (al 62' Maniero). All.: Zaccarelli. A disp.: Fontana, Humberto, Bruno, Quagliarella.