- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
mondo granata
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.
Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...
21 giugno 1998: Torino-Perugia 1-1 (5-6 dcr). Ad ospitare lo spareggio promozione tra Perugia e Torino, entrambe quarte al termine della stagione regolamentare, è lo stadio Giglio di Reggio Emilia. Una giornata calda, caldissima. Il Toro ha dilapidato il vantaggio di cinque punti nelle ultime tre giornate, e si trova così a dover affrontare la squadra di Castagner nell'ultimo e più importante incontro della stagione.
Granata in dieci dopo soli 7', a causa dell'espulsione di Tricarico. Tovalieri porta il Perugia in vantaggio ma ci pensa Marco Ferrante a riportare tutto in equilibrio. Equilibrio che non si spezza né nei tempi regolamentari, né in quelli supplementari. La sfida viene decisa ai calci di rigore. Ferrante, Bernardini, Lentini, Rapajic, Cravero, Materazzi. 3-3, poi il palo di Dorigo. Chiudendo gli occhi e ripensando a tredici anni fa, è impossibile non sentire ancora una volta il rumore di quel palo. Il Perugia mette a segno anche gli altri due rigori, e festeggia la A, con Castagner che esultando si stira un tendine.
TORINO-PERUGIA 1-1 (5-6 d.c.r.)Marcatori: st 31' Tovalieri, 34' Ferrante Espulso: pt 7' TricaricoAmmoniti: Bucci, Materazzi, Nunziata, Colonnello, Foglia, Lentini, Olive e Bonomi.TORINO: Bucci, Fattori, Bonomi, Maltagliati, Dorigo, Tricarico, Ficcadenti (pts 13' Cravero), Nunziata (sts 4' Carparelli), Foglia (st 1' Mercuri), Ferrante, Lentini. A disp.: Casazza, Pusceddu, Alessi, Semioli. All.: RejaPERUGIA: Pagotto, Grossi (st 44' Cottini), Matrecano, Materazzi, Colonnello, Cucciari (st 15' Lombardo), Manicone, Olive, Rapajic, Guidoni (st 10' Bernardini), Tovalieri. A disp.: Docabo, Russo, Traversa, Rutzittu. All.: CastagnerArbitro: Cesari di GenovaSequenza rigori: Ferrante (T) gol, Bernardini (P), gol. Lentini (T) gol, Rapajic (P) gol, Cravero (T) gol, Materazzi (P) gol, Dorigo (T) palo, Colonnello (P) gol, Carparelli (T) gol, Tovalieri (P) gol
© RIPRODUZIONE RISERVATA