mondo granata

Almanacco

Redazione Toro News
 Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche...

 

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.

Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...

 

16 giugno 1955: nasce Patrizio Sala. Mediano nato a Bellusco, vicino a Monza, proprio nella cittadina lombarda muove i primi passi da professionista. Poi, nel 1975, approda a Torino dove rimarrà sei stagioni, collezionando 212 presenze e 9 gol totali tra campionati, coppa Italia e coppe europee.

Nonostante la giovane età, Sala dimostrò fin da subito in grandissimo talento ed una qualità fuori dal comune. Già al primo anno contribuisce in maniera importante alla conquista dell'ultimo campionato messo in bacheca dal Toro. Durante la permanenza granata ottiene anche la chiamata e l'esordio in nazionale. Al termine della carriera vanterà poi 3 presenze con l'Under21 e 8 con la maglia Azzurra. Rappresentando la Nazionale ha preso parte alla spedizione in Argentina '78 dove ha disputato anche la finale per il terzo posto contro il Brasile.

Una volta detto addio ai colori granata comincia a girare per l'Italia: Sampdoria, Fiorentina, Pisa, Cesena ed infine Parma. Appese le scarpette al chiodo, per qualche periodo ha allenato alcune formazioni giovanili tra cui Monza, Varese e Torino. Oggi è uno stimato commentato televisivo.

 

Patrizio SALANato a Bellusco il 16-06-1955Esordio nel Toro: 01-09-1975, Torino-Cagliari 1-0In granata dal 1975 al 1981, 212 presenze (9 reti)