mondo granata

Almanacco

Almanacco - immagine 1
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco. Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità...
Redazione Toro News

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.

Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...

 

15 giugno 1977: nasce Alberto Bernardi. Attaccante dal destino controverso - attualmente milita nell'Atletico Trivento in serie D molisana - il giovane Alberto muove i suoi primi passi sui campi da calcio nelle fila del Torino: una manciata di presenze in nazionale U15, un altro paio in U18 e, soprattutto, l'esordio in Prima squadra ad appena 16 anni.

Le tracce del suo passaggio in maglia granata, per la verità, non sono molte, ma l'attaccante vanta un singolare primato, simbolo di quel settore giovanile che è sempre stato un vanto per il Toro: grazie a quei pochi minuti che gli concesse l'allenatore di allora, Emiliano Mondonico, contro la Roma - era il 2 gennaio 1994 - Alberto Bernardi è il giocatore più giovane ad aver mai vestito la maglia del Toro dal dopoguerra.

Un primato non indifferente per un giocatore che ha poi dovuto girare molto l'Italia per trovare la sua dimensione migliore trovando nelle avventure in serie B di Castel di Sangro e Alzano Virescit la sua consacrazione calcistica. Poi Prato, Pro Vercelli, Como, Cavese, Val di Sangro per finire, dal 2008, nel Molise dove da tre anni sta guidando l'attacco dell'Atletico Trivento, militante in serie D.

Alberto BERNARDINato a Torino il 15-6-1977Esordio nel Toro: 2-01-1994, Torino-Roma 1-1In granata dal 1991 al 1996, 5 presenze (0 reti)