- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
mondo granata
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco. Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose di orgoglio in più...
11 giugno 2006: Torino-Mantova 3-1. Il Toro torna in Serie A. Incredibilmente, il Toro resuscitato dal Lodo Petrucci vola fino ai play-off. La nuova squadra di Urbano Cairo e Gianni De Biasi compie un vero e proprio miracolo, andando al di là delle più rosee aspettative. Il Toro arriva all’11 giugno consapevole di dover compiere l’impresa. La finale di andata, giocata a Mantova, è stata un vero disastro. Sconfitta per 4-2 e sogni promozioni già nel cassetto. Il Torino però è il Torino ed i suoi tifosi sono, ancora una volta, l’arma in più. Il “Delle Alpi” è stracolmo di gente, in tantissimi hanno seguito la squadra durante l’allenamento settimanale. Il Toro ci crede e dopo mezzora trova il gol del vantaggio con Alessandro Rosina. Dal dischetto, il numero 20 granata calcia un flebile rasoterra che, ammutolisce lo stadio, ma si infila alle spalle di Brivio. La squadra di De Biasi ci crede e, nel secondo tempo, arriva il gol del 2-0, siglato da Roberto Muzzi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Con il 2-0 si va ai supplementari ed al 95’ Nicola insacca, di testa, il gol della promozione. Nel finale, il gol di Poggi gela lo stadio per qualche istante, ma il 3-1 conferisce al Toro la gioia della Serie A.
TORINO - MANTOVA 3-1 d.t.s.Torino: Taibi, Nicola, Brevi, Doudou, Balestri, Lazetic (al 98' Melara), Gallo, Longo (al 79' Edusei), Rosina, Muzzi (al 65' Fantini), Abbruscato. A disposizione: Fontana, Ferrarese, Stellone, Vryzas. All.: De Biasi.Mantova: Brivio, Sacchetti, Notari, Cioffi, Lanzara, Sommese (al 72' Brambilla), Grauso (al 96' Poggi), Spinale, Caridi, Noselli (all'89' Graziani), Gasparetto. A disposizione: Bellodi, Mezzanotti, Doga, Di Cesare. All.: Di Carlo.Arbitro: Farina di Novi Ligure.Marcatori: Rosina 36' (T), Muzzi 63' (T), Nicola 95' (T), Poggi 101' (M)Spettatori: 58.560 paganti per un incasso di 866.001 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA