mondo granata

Almanacco

Almanacco - immagine 1
27 Luglio 1948: Sao Paulo-Torino 2-2. Il Toro era considerata la squadra più forte del pianeta, e tutti pronosticavano l'Italia campione nel Mondiale del 1950. Per questo, la federazione brasiliana volle farsi un'idea della potenza che si...
Redazione Toro News

27 Luglio 1948: Sao Paulo-Torino 2-2. Il Toro era considerata la squadra più forte del pianeta, e tutti pronosticavano l'Italia campione nel Mondiale del 1950. Per questo, la federazione brasiliana volle farsi un'idea della potenza che si sarebbe trovata davanti ospitando i granata, che erano anche la Nazionale, in un torneo che vide la squadra allenata da Mario Sperone esordire con un pari contro il Palmeiras (1-1), quindi cedere di misura al Corinthians (1-2), vincere facile con la Portuguesa (4-1) e chiudere con un 2-2 opposti al San Paolo.

I brasiliani sono animati da intenzioni molto serie, tanto che vengono espulsi Bacigalupo e l'attaccante locale Ponce De Leon; il Torino torna negli spogliatoi e la polizia lo convince a rientrare per evitare disordini gravi; segue comunque un'invasione di campo da parte del pubblico del Morumbi; infine una tempesta che é più simile ad un monsone tropicale si abbatte sulla città e fa nuovamente interrompere l'incontro. Insomma, un match incredibile, nel quale peraltro i granata provano per la prima volta l'emozione di una gara in notturna, e quando si spengono i riflettori ci sono decine di migliaia di lumini accesi dai tifosi come segno di festa per questa giornata in cui i paulisti hanno ospitato la squadra più forte del mondo.

SAN PAOLO-TORINO 2-2Marcatori: pt 11' Gabetto, 15' Ponce de Leon, 33' Menti, st 12' LeléEspulsi: st 10' Bacigalupo, Ponce de LeonSao Paulo: Mario, Saverio, Mauro, Rui, Bauer, Noronha, Antoninho, Ponce de Leon (st 11' Lelé), Leonidas, Remo, Teixeirinha. All.: FeolaTorino: Bacigalupo, Ballarin, Tomá, Martelli, Rigamonti (st 7' Rosetta), Grezar, Menti II, Castigliano (st 11' Piani), Gabetto, Mazzola, Ossola. All.: SperoneArbitro: Gardelli (Italia)