mondo granata

Almanacco

Almanacco - immagine 1
 Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche ...
Redazione Toro News

 

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.

Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose di orgoglio in più...

4 giugno 1991, Torino-Pisa 2-1. Dieci anni fa, in un nuovissimo Stadio "Delle Alpi", il Torino di Emiliano Mondonico alzava al cielo la Mitropa Cup. Per Emiliano Mondonico è il primo anno sulla panchina granata, dove raccoglie la neopromossa squadra di Fascetti, portandola al quinto posto. A giugno, a fine stagione, arriva la ciliegina sulla torta. I granata, vincitori l'anno prima del campionato cadetto si aggiudicano, in finale, la Mitropa Cup, a spese del Pisa, arrivato secondo in Serie B. Questa particolare competizione, nata come Coppa dell'Europa Centrale, si disputerà fino al '92, anno che vide vincitori i bosniaci del Borac Banja Luka. La finale è combattuta ed indecisa fino ai minuti finali. Polidori trova il gol del vantaggio a sei minuti dal termine, mandando in frantumi le speranze dei torinesi. A tener vivo lo spettacolo è il gol di Martin Vazquez, che, a pochi minuti dal fischio finale, segna il gol del pareggio su calcio di rigore. L'equilibrio non si rompe ed è solo il gol di Carillo, al 104' dei tempi supplementari a regalare la vittoria alla squadra di Mondonico.

TORINO - PISA 2-1 (d.t.s)Torino: Di Fusco, Annoni, Atzori (all'87' Brunetti, al 104' Cois), Fusi, Junior, Carillo, Venturin (al 59' Mezzanotti), Romano, Amarildo, Martin Vazquez, Policano.Pisa: Simoni, Chamot, Taccola (al 90' Baldini), Boccafresca (al 69' Moretti), Dondo, Bosco, Fiorentini, Cristallini, Ferrante, Marini, Polidori (all'89' Dianda).Arbitro: Vagner (Ungheria).Reti: Polidori 40' (P), Martin Vazquez 85' rig. (T), Carillo 104' (T)