Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose di orgoglio in più...
mondo granata
Almanacco
21 aprile 1974: nasce Abdelilah Saber. Per la serie meteore nel firmamento granata, nasce oggi a Casablanca Abdelilah Saber, primo marocchino nella storia del Torino Calcio (il secondo sarà Arma) Proveniente dal Napoli, approda sotto la Mole nel mercato di riparazione della stagione 2003/2004 (insieme a Mudingayi e Rubino), anno infausto per i tifosi granata. Il Toro di Ezio Rossi, infatti, arriva molto lontano dalla zona playoff, attestandosi a metà classifica, al 12° posto.
Terzino destro, ribattezzato “il Cafù del deserto” dai tifosi dello Sporting Lisbona, non si dimostra all'altezza della situazione e della sua fama, vuoi per sua inconsistenza tecnica, vuoi per mancata volontà. In maglia granata colleziona solo 11 presenze, in cui non lascia il segno. Dopo la sua breve esperienza in granata matura l’idea di lasciare il calcio, cosa che farà al termine della stagione a soli 30 anni.
Con la Nazionale di calcio del Marocco ha totalizzato 39 presenze e segnato 1 gol. Ha inoltre partecipato al campionato del mondo 1998 in Francia, disputando tutte e tre le partite della fase a gironi del torneo, e alla Coppa d'Africa 2000.
Abdelilah SaberNato il 21 aprile 1974 a Casablanca (Marocco)Presenze con il Torino: 11 (reti: 0)Debutto con il Torino: 9/2/2004, Torino- Bari 3-2
© RIPRODUZIONE RISERVATA