Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco. Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose di orgoglio in più...
mondo granata
Almanacco
16 aprile 1970: nasce Marco Sesia. Nativo di Torino, con la maglia granata raccoglie solamente 9 presenze nel campionato 1993-1994, ma la sua è una di quelle storie che trascendono totalmente il mondo meramente sportivo per tuffarsi nell'umano. La storia di un ragazzo di poco più di vent'anni che passa da una squadra della periferia torinese che milita in serie D al grande palcoscenico della massima serie.
A Marco Sesia sarà infatti sembrato di vivere all'interno di una splendida favola, purtroppo conclusasi troppo presto, quando nel 1993 compì lo straordinario balzo dalla lega Dilettanti, dove vestiva la maglia del Nizza Millefonti, per indossare, addirittura in serie A, quella granata del Torino, compiendo un salto professionale difficilmente eguagliabile (vi è riuscito solamente Moreno Torricelli, che, partendo dalla Catarese, ha disputato diverse stagioni sempre all'ombra della Mole ma con la casacca dell'altra metà calcistica di Torino).
Purtroppo Sesia non riuscì completamente a sbocciare nella massima serie e iniziò quindi un lungo peregrinare in giro per l'Italia, da Alessandria a Reggio Calabria passando per Terni e Ancona, fino a quando, nel 2001 ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo per intraprendere la carriera dell'allenatore.
Da allenatore ha allenato diverse squadre in piemonte, fino a sedere sulla panchina della gloriosa Pro Vercelli. Ed è proprio la Pro Vercelli, ad oggi, la sua ultima squadra allenata.
Marco SesiaNato il 16-4-1970 a TorinoPresenze con il Torino: 11 (reti: 0)Debutto con il Torino: 6-10-1993, Ascoli-Torino 1-3
© RIPRODUZIONE RISERVATA