mondo granata

Almanacco

Almanacco - immagine 1
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche ...
Redazione Toro News

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.

Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...

 

16 luglio 1939: nasce Lido Vieri. A Piombino, in provincia di Livorno, viene alla luce il portiere dei portieri granata. Ingaggiato a 15 anni dalle giovanili del Torino, colleziona con la maglia granata la bellezza di 275 presenze in campionato (375 in totale, è il 5° in assoluto nella storia del Toro). Fu uno dei ragazzi sui quali la dirigenza puntò per ricostruire la squadra ancora prostrata dalla tragedia di Superga.

Con i granata vinse la Coppa Italia nel 1968 e nella stagione 1962-1963 vinse il prestigioso premio "Combi" come miglior portiere della serie A. Con la maglia del Toro conquista anche la Naznionale, vincendo (da terzo portiere) il Campionato europeo di calcio 1968.

Per molti anni allenatore dei portieri del Torino, nelle vesti di allenatore si siede sulla panchina granata dal 1994 al 1997, nel delicato ruolo di traghettatore.

Lido VIERINato a: Piombino (LI), il 16 luglio 1939Esordio in granata: 21 settembre 1958, Torino-Alessandria 6-1Presenze: 375 (275 in campionato)