mondo granata

Almanacco

Redazione Toro News
Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche ...

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.

Vogliamo proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel vasto con una piccola dose di orgoglio in più...

30 Luglio 1962: nasce Enzo Biato. Cresciuto nel Genoa, é piemontese di nascita (Acqui Terme) e proprio in regione svolge tutta la prima parte della sua carriera (Acqui, Casale, Entella), prima di arrivare alla Serie B con la Triestina e alla A con il Bari. Proprio ai pugliesi e al Cesena sono legati gli anni migliori della sua carriera; nel 1995 approda al Toro.

In una stagione disgraziata, é l'emblema del crollo dei granata, con il rapporto con la tifoseria che si azzera (fu "colpevole" di un brutto gesto: pantaloncini abbassati a mostrare il deretano alla curva) e alcuni errori che penalizzarono la squadra. Contestato, andrà altrove fino a concludere la carriera ad Alessandria.Estremo difensore di piazzamento, non di tuffi spettacolari, da sei anni é preparatore dei portieri del Vicenza.

Enzo Maurizio BIATONato a Acqui Terme il 30/7/1962Esordio nel Toro 27/8/1995, Fiorentina-Torino 2-0In granata nel 1995-'96 e da ago'97 a gen'98, 14 presenze (16 reti subite)