- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
mondo granata
Quanto è accaduto in queste ultime ore mi ha amareggiato molto.
Per chi non lo sapesse sono un tifoso del Torino, che di professione fa il bancario e che per hobby allena da tempo nei settori giovanili della provincia di Reggio Emilia; qui sono in “regola” perché alleno dal 1997 con regolare patentino di Istruttore Giovani Calciatori, successivamente trasformato nel 2000 in Allenatore di Base Diploma B Uefa, anche se per le categorie che ho allenato non era sempre espressamente richiesto.
Dal 2005 a Macugnaga, quando stava morendo il Torino Calcio, al 2007 ho collaborato con l’allora redazione di Toro News in maniera amichevole mandando pezzi di natura tecnica dai ritiri del Toro; ritiri che seguo dal 1986 sia per la passione granata e sia perché mi interessavano le metodiche di allenamento (a tal proposito mi sarebbe piaciuto che il Torino in questi anni avesse avuto Zeman come allenatore per poterlo vedere da vicino, ora come ora comunque sono molto contento di Ventura)
Alla fine del ritiro 2007 l’editore di Toro News, contento dei pezzi che mandavo, mi ha proposto una collaborazione che è poi sfociata nella rubrica Appunti che trattava principalmente di un commento a caldo sulle partite del Toro più o meno tecnico a seconda degli spunti che mi fornivano.
Tutto questo è proseguito fino ad ora nella maniera più serena possibile, anzi mi ha fornito molte gratificazioni, prima fra tutte infine il fatto che ricevo molte mail in risposta ai miei articoli, mail alle quali ho spesso risposto con puntualità (mi scuso con i pochi con cui non l’ho fatto per mancanza di tempo) instaurando veri rapporti epistolari con molti lettori, poi il fatto che mi ha permesso di “giocare” a fare il giornalista partecipando alle conferenze stampa, andando a vedere partite in trasferta da una posizione privilegiata dandomi la possibilità di conoscere e interagire con personaggi del calcio professionistico e dei suoi addetti ai lavori.
Durante questo tempo non ho mai pensato di avviare le pratiche per il famoso tesserino da pubblicista sia perché, fortunatamente, ho un altro lavoro e sia perché non mi è mai stato proposto ma anche perché non mi era mai stato richiesto nell’esercizio di quello che facevo.
I fatti di questi giorni però mi hanno amareggiato, non tanto perché non posso più accedere alla conferenze stampa, perché al di là di condividere o meno la scelta del Torino, da persona civile la rispetto. Quanto per quello che ne è scaturito dopo, dove mio malgrado sono stato tirato in mezzo nella querelle tra Toro News e il Torino Fc, dove purtroppo a dibattere sono persone che conosco da tempo e con le quali se non proprio un rapporto vero di amicizia posso dire di avere una conoscenza e una stima reciproca. Non essendo nel mio carattere di andare a far la guerra a favore di uno o contro un altro e volendo mantenere buoni rapporti con tutti mettendo davanti le relazioni personali alla mia passione di “scrivano granata” ho deciso di terminare dal ritiro di Sappada l’invio dei miei pezzi sugli allenamenti. Da domani dovrebbe esserci comunque chi “regolarmente iscritto all’ordine dei giornalisti” relazionerà voi cari fratelli granata di quello che succederà nel ritiro di Sappada.
Spero vivamente che questa brutta situazione si risolva nel migliore dei modi perché tutto l’ambiente Toro deve essere unito per poter riuscire ad ottenere i risultati migliori.
Ringrazio tutti quelli che ho avuto la possibilità di conoscere e collaborare in questi anni a Toro News e la cosa bella è che con tanti di voi mi è stata data la possibilità di instaurare anche rapporti di amicizia che vanno al di là del parlare del Torino e che mi hanno commosso quando mi è stata data solidarietà durante il terremoto che ha colpito le mie zone. Ringrazio e abbraccio chi mi ha dato la possibilità di fare questa cosa piacevole per tutti questi anni, cosa che fino a pochi giorni fa ho fatto con gioia e serenità. Però secondo il mio stile di vita un hobby non deve portare stress e non avendo più la serenità di prima saluto tutti augurandovi ogni bene possibile; mi mancherete
Per sempre Forza Toro!
Stefano Brugnoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA