- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
Casciani, la tragedia ed ora il sostegno del Torino: sarà il vice di Menghini
Prima da giocatore, poi da allenatore: il destino di Antonio Casciani si è già intrecciato con quello del Torino e proprio questa esperienza ha portato adesso ad una svolta, per un nuovo capitolo di questo legame. Il club granata ha infatti preso una - bella e lodevole - decisione in merito a quello che è un figlio del Filadelfia, attualmente in difficoltà: tornerà ad avere un ruolo in società. Ma andiamo con ordine. Originario di Pitigliano insegue il sogno di divenire un calciatore, ed è solamente il fato ad impedirglielo: arrivato al Torino a sedici anni nel 1972 vince subito uno scudetto Allievi, per poi fare tutta la trafila fino alla Primavera e sfiorare soltanto la prima squadra a causa di un infortunio che gli impedisce di provare la gioia dell'esordio.
A più di dieci anni di distanza appende le scarpe al chiodo e ricomincia proprio dal Torino, che gli è rimasto dentro: tra anni '80 e '90 Casciani trascorre all'incirca altre dieci primavere ricoprendo un ruolo nel settore giovanile granata, che abbandona solamente nel 1994 con l'approdo di Calleri alla guida del club, a causa della decisione di dimezzare il budget messo a disposizione per le giovanili. Da quel momento, dopo un periodo di pausa, torna a rivestire i panni di tecnico o responsabile del Settore Giovanile a livello dilettantistico sul territorio piemontese: Rivoli, Collegno e Lucento, tra le altre. Per quale motivo adesso il figlio del Filadelfia farà nuovamente ritorno al Torino, dopo anni? La risposta risiede sempre nello stesso artefice: quel fato che può regalare felicità ma anche una sofferenza indescrivibile.
Il 27 ottobre 2017, infatti, ha luogo la tragedia che cambia inesorabilmente la vita di Casciani, per sempre: la figlia Gioia Virginia (9 anni) e la nipote Ginevra Barra Baietto (17 anni) sono due promesse del pattinaggio artistico, ed in quella data viaggiano con la moglie e la sorella del tecnico di ritorno Merano, sull’autostrada del Brennero, dove avevano disputato una gara. È lì che ha luogo l'incidente, improvviso: l’auto va a sbattere contro un tir e le due ragazzine muoiono sul colpo. In seguito al terribile evento, è arrivata negli scorsi giorni la decisione del Torino, un bel gesto che merita di essere raccontato: Antonio Casciani torna come detto ad avere un ruolo in società, e rivestirà i panni del vice-allenatore di Andrea Menghini, sulla panchina dell'Under 15. Un membro della famiglia che torna a casa, in un momento estremamente delicato: un gesto di supporto economico ma soprattutto morale da parte del club granata verso uno dei figli del Filadelfia, nel momento del bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA