É l'estate del 2017 quando Nicolas Nkoulou approda al Torino. Il difensore camerunense resterà sotto la Mole per quattro stagioni, prima di approdare nel campionato più importante del mondo, ovvero la Premier League. Tuttavia sarà proprio in Inghilterra che inizierà la fase discendente della sua carriera, tanto da spostarsi addirittura in Grecia, precisamente all'Arīs Salonicco. Ora il giocatore ha firmato per il club turco del Gaziantep da svincolato. Il suo nome era stato accostato anche alla Sampdoria.
news
Che fine ha fatto Nicolas Nkoulou? L’ex difensore granata giocherà in Turchia
La Turchia come nuovo capitolo, ma il ritorno in Italia non è stato così lontano
—Strano come il calcio riesca a spedirti nel dimenticatoio con relativa facilità. Si può dire lo stesso per Nicolas Nkoulou. Dagli esordi ottimi al Monaco alla Champions League con Marsiglia e Lione e con gli interessi di molte squadre. Poi l'arrivo al Torino, dove resterà per quattro anni prima di approdare al Watford da svincolato. Dunque anche il difensore camerunense arriva in Premier League, facendo quel salto che ogni giocatore vuole fare. Però le cose non vanno bene. Anche lui naufraga con il club degli Hornets, non gioca praticamente mai (appena 168' in tre partite) a causa di un infortunio alla coscia che lo tiene fuori dal campo. Trova più spazio in Grecia, all'Arīs Salonicco, ma anche qui non riesce ad imporsi. Resta svincolato e il suo nome diventa un profilo per la Sampdoria in Serie B. L'idea era concreta, ma alla fine il giocatore ha scelto i turchi del Gaziantep, che nella scorsa stagione non ha concluso il campionato a causa del tragico terremoto che ha colpito la Turchia.
I quattro anni al Torino
—L'arrivo nell'estate del 2017 aveva suscitato interesse. Il suo era un nome già conosciuto a livello europeo, specie con il Marsiglia e con il Lione. Un colpo intelligente, un profilo capace di portare qualità e quantità, ma soprattutto esperienza in una squadra che partiva con l'obbiettivo dichiarato di centrare nuovamente l'Europa dopo l'avventura con Ventura. Ma quell'annata non andò esattamente così. Mihajlovic venne esonerato a gennaio e a subentrare fu Mazzari. Il Torino concluse la stagione al nono posto, ma Nkoulou resta titolare. Sarà così anche nella successiva stagione, quella che segna il ritorno del Torino ai preliminari di Europa League. Qua qualcosa si rompe tra il giocatore e la società. Il club aveva proposto nell'estate 2019 il rinnovo, ma il difensore rifiutò. Nella prima gara di preliminari contro il Wolverhampton si rende protagonista di una prestazione molto negativa, poi successivamente rompe con Mazzarri e si ammutina, finendo fuori rosa. Alla fine viene reintegrato, giocherà ancora da titolare nelle stagioni 19/20 e 20/21, le più difficili e tribolate dell'era Urbano Cairo. Con la maglia del Torino ha disputato 136 partite e segnato 6 gol, l'ultimo in un derby contro la Juventus che apre le marcature, poi perso 2-1.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA