mondo granata

Chi vuol essere contestato?

Redazione Toro News
di Mauro Saglietti

(Parte la musica, si accendono le luci in sala. Il pubblico applaude)Entra il conduttore.- Benvenuti, cari amici, a “Chi vuol essere contestato?”, il grande quiz che ci tiene compagnia da una vita! Forza, andiamo a incominciare e vediamo chi è il concorrente…. Gioca con noi oggi… Il signor Urbano da Alessandria, che ha battuto sul tempo il signor Luca dalla Ciociaria! Un bell’applauso per il signor Urbano da Alessandriaaa!!!!(Applausi scroscianti in sala – Entra in studio sorridente il signor Urbano)

 

- Molto bene e complimenti! – dice il presentatore – Allora, lei conosce bene le regole del gioco, si tratta di rispondere ad una serie di domande a tema, da quella di valore minore, fino all’ultima, che ha il valore di un miliardo di euro!!!(Applausi entusiasti)– Ma, attenzione! I soldi sono solo virtuali. Per vincere occorre rispondere a tutte le domande, fino all’ultima… E’ pronto, signor Urbano?- Prontissimo! – risponde il concorrente sorridendo.- Vogliamo riassumere gli aiuti?- Bè, c’è il 50 e 50, l’aiuto del pubblico e la telefonata a casa… dico bene?- Benissimo… forza, non perdiamo tempo e andiamo a incominciare. La strada verso il miliardo è lunga…. Tutti pronti per una nuova puntata di “Chi vuol essere contestato?”.

 

(Applausi in sala. Parte il jingle. Le luci diventano soffuse)

- Prima domanda, facile facile tanto per rompere il ghiaccio. Vale 50 euro virtuali. Leggiamola insieme:

 

1) Quale dirigenza, considerata unanimemente la peggiore della storia del Toro, è stata a lungo e giustamente contestata dalla tifoseria granata?

A) Franz Schoenbrod – Alfredo DickB) Robert Plant – Jimmy PageC) Vianello - MondainiD) Cimmi - Tilly

 

- Bè, questa mi sembra ovvia – dice il signor Urbano. Non credo che i due Led Zeppelin abbiano mai fatto i presidenti e ho molta ammirazione per Sandra e Raimondo. Rispondo D)- La accendiamo? E vai, con la prima risposta esatta, non potevano che essere loro due!(Applausi in studio e qualche fischio all’indirizzo dei protagonisti della domanda)

 

-Forza e coraggio allora, andiamo veloci e leggiamo la domanda da 100 euro:

2) Quale fu la dirigenza soprannominata “dei tre genovesi”, che venne ferocemente contestata dalla tifoseria granata?

1) Angelo Sotgiu – Angela Brambati – Franco Gatti2) Branco – Skuhravy – Aguilera3) Vidulich – Palazzetti - Bodi4) Cristoforo Colombo – Gino Paoli – Lina Volonghi

 

- Me li ricordo bene… - dice il signor Urbano - Il presidente era Vidulich…- E’ la sua risposta definitiva? La accendiamo? Bene, andiamo avanti così!(applausi del pubblico)

 

- Sempre veloci che la strada è lunga, domanda da 200 euro virtuali:3) Biato – Caniato! Ci avete rovinato! – tuonava la Curva semideserta nel 1996 durante un Torino-Milan. Come rispose il portiere Biato, scatenando ire furibonde?

A) Annunciò la propria volontà di prolungare il contratto col Toro.B) Si fece fare gol da Costacurta.C) Cominciò a cantare ad alta voce una canzone di Anna Tatangelo.D) Mostrò il deretano alla Curva.

 

- Ricordo quello spiacevole episodio, giunto al termine di un campionato disastroso. Temo proprio che la risposta corretta sia la D).- E’ sicuro? La accendiamo? Signori, il signor Urbano ha buona memoria, la risposta è corretta!(soliti applausi)

 

- Siamo ancora su cifre piuttosto basse, ecco la domanda da 500 euro virtuali:4) Quale allenatore, giunto due anni prima tra grandi speranze, fu presto dileggiato, ritenuto causa di molti mali, e soprannominato dai suoi stessi tifosi “il depresso”?

A) Sergio Endrigo.B) Marco Masini.C) Vinicius de Moraes.D) Ezio Rossi.

 

- Hmmm… non mi pare ci siano molti dubbi. Altro spiacevole episodio. La risposta corretta è la D). Ezio Rossi fu poi esonerato a poche giornate dal termine del campionato 2004-2005… Sì, D) e la accendiamo.- Signori… , la risposta è esatta, saliamo a 500 euro virtuali!(applausi etc.)

 

- Mille euro virtuali per lei se risponderà alla prossima domanda:5) Una delle più feroci contestazioni della tifoseria granata si scatenò nel giugno 1992 contro Gian Mauro Borsano. Cosa aveva combinato il presidente?

A) Aveva contato le migliaia di voti ricevuti alle elezioni e si era messo a sghignazzare.B) Era ancora per strada ad Amsterdam, rapito dalle attrattive del luogo. C) Era partito per il Brasile con la saudade per Jussara, la moglie di Muller.D) Aveva ceduto Lentini, Cravero, Policano, Benedetti e Bresciani

 

- Ahimé ahimé. Come non dimenticare quei giorni e quello squadrone poi smembrato? Rispondo D), sono sicuro, cedette mezza squadra.

- Ed è la risposta esatta…! (applausi). Forza, andiamo ancora veloci, domanda da 2000 euro virtuali:

6) Arrivò, ahilui, come sostituto di Policano e al Toro trascorse un’annata tremenda, tra fischi e risa di scherno. Stiamo parlando di Raffaele Sergio.Quale fu la sua particolarità?

A) Era cieco dalla nascita.B) Impiegò 15 giornate a capire che quelli granata erano i suoi compagni di squadra.C) Credeva di essere Napoleone e una volta entrò in campo in sella a un cavallo bianco.D) Il doppio passo prima di crossare.

 

- Quanto mi fece arrabbiare Sergio! – dice il signor Urbano – Arrivava sul fondo e prima di crossare si disarticolava con quel doppio passo. Sì, anche questa volta rispondo D), sono convinto.- E fa bene, perché anche questa volta è la risposta esatta!(applausi in studio)

 

- Domanda da 4000 euro virtuali, ora. Le cifre cominciano a salire:7) Che cosa fece in segno di aperta ostilità il presidente Calleri, aspramente contestato dalla tifoseria, all’inizio dell’annata 1996-1997?

A) Dichiarò di essere un Drugo.B) Chiuse la Curva MaratonaC) Presentò la squadra in UmbriaD) Tentò di far firmare a Ipoua un contratto di quindici anni

 

- Questa volta sono indeciso tra la B) e la C)… potrebbe benissimo aver fatto l’una e l’altra cosa… chiediamo al pubblico cosa ne pensa…- Siete pronti? – chiede il conduttore – al mio “Via” premete il tasto sul telecomando… Via!... Vediamo un po’ i risultati… c’è un netto predominio della C), addirittura l’85%.- Mi fido del pubblico, dico C).- La accendiamo? Il pubblico l’ha aiutata, risposta esatta!(applausi più convinti)

 

- 8000 euro virtuali per lei se risponde alla prossima domanda:8) Quale fu il duo al timone della società granata che, sotto il peso di una contestazione ormai a 360°, lasciò la dirigenza al termine di un Torino-Lazio?

1) Bernardini – Bearzot2) Simon & Garfunkel3) Bonny & Clyde4) Gerbi - De Finis

 

- Non è che ci sia molta scelta. Provo grande simpatia per Bearzot, ma non mi risulta sia mai stato presidente del Toro… direi Gerbi – De Finis, è la mia risposta definitiva e la accendo.- Quindi B)? Signori, il nostro concorrente, il signor Urbano da Alessandria taglia il traguardo degli 8000 euro virtuali!(parte l’applauso in sala)

 

- Forza e coraggio… leggiamo la prossima domanda. Abbiamo addirittura sei possibilità:9) Quale giocatore, che ha poi continuato la sua carriera altrove, è stato bersaglio di una contestazione inesorabile, tant’è che le sue sgroppate sulla fascia venivano spesso accompagnate da insulti di ogni tipo?

A) Luciano CastelliniB) Il ministro CastelliC) Luca CastellazziD) Cesare CastellottiE) Castellina Pasi e la sua orchestra spettacolo.F) Paolo Castellini

 

- Hmmm. Senza dubbio la F), il povero Castellini fu perseguitato dai fischi. Andrò altrove, dove lo lasciarono in pace. Dico F)- Il signor Urbano avrà sbagliato? Avrà indovinato? Ve lo dico dopo la pubblicità.(stacchetto, applausi e pubblicità)

- Rieccoci in studio, amici che ci seguite da casa. Dunque il signor Urbano aveva detto F)… ed è la risposta giusta! 16000 euro virtuali per lui!(applausi convinti)

 

- Andiamo oltre, verso i 32000 euro:10) Durante quale partita l’allenatore Eugenio Fascetti fu aspramente contestato dalla Curva?

A) US Torinese – Genoa 0-0, 1905B) Torino – Barcellona 8-0, 2014C) Parma – Torino 1-1, 1990.D) Bussolino di Gassino – Cafasse, sospesa per nebbia, 2005.

 

- Credo sia la C) …mi sembra di ricordare che il rapporto con i tifosi si incrinò proprio a partire da quella partita…- La accendiamo? Risposta esatta! Via, 32000 euro! Filiamo ora verso il prossimo traguardo, quello dei 64000 euro!(musica e applausi)

 

11) Un giocatore che attualmente sta ancora militando nel massimo campionato, ricevette la visita di alcuni tifosi al campo di allenamento, che gli chiesero minacciosamente di andarsene dalla società. Lui se ne andò. Parliamo di…

1) Michele Pecora, autore di “Te ne vai”.2) Drupi, autore di “Vado”.3) K.C and the Sunshine Band, autori di “Please don’t go”.4) Simone Vergassola, autore fino a quel momento di buone prestazioni.

 

- Purtroppo uno spiacevole episodio, perché Vergassola avrebbe potuto essere ancora molto utile, alla causa granata… rispondo D) e la accendo.- E il signor Urbano si sta facendo rispettare a questo gioco! Un grande applauso per lui!(applausi prolungati)

 

- Ora le cifre sono di tutto rispetto – dice il conduttore - Leggiamo insieme la domanda da 125.000 euro virtuali: 12) Che cosa fu a scatenare la furibonda contestazione dei tifosi contro Eugenio Bersellini, nel lontano 1984?

A) Bersellini schierò Terraneo centravanti.B) Un gol di Virdis su cross di Causio.C) Un’epidemia di varicella in Curva, scatenata dallo stesso Eugenio.D) La vittoria di Al Bano e Romina a Sanremo.

 

- Su questo non ho dubbi, ricordo bene quel Torino-Udinese 0-1, faceva parte del solito crollo finale nel girone di ritorno. Il gol di Virdis fece perdere le staffe anche a me. Dico B).- La accendiamo? Sì? Non era facile, complimenti! Ora avviciniamo ci a cifre ancora più sostanziose con la domanda da 250.000 Euro:(applausi)

 

13) “Goveani, per piacere vattene”, campeggiava in Curva. Qual’era il motivo di questa conntestazione stranamente cortese?

A) Gli UFO stavano atterrando vicino alla sede e i tifosi erano preoccupati.B) Goveani era in mezzo alla strada e stava arrivando un TIR.C) Goveani stava cantando accompagnandosi con la chitarra.D) Il miliardario Giribaldi aveva espresso il desiderio di acquistare la società.

- Uno dei periodi più tribolati della storia del Toro. Dico A), Giribaldi era alle porte. Poi… in qualche modo… cambiò idea.- E’ la sua risposta definitiva? La accendiamo?- Certo.- Eh eh… ed è giusto! Complimenti ancora! Cominciano a tremarmi le gambe, amici telespettatori, leggiamo la domanda da mezzo milione di euro virtuali:(ennesimi applausi)

 

14) “Scifo, tu sei un fi… di….”. Cosa fu a scatenare questa violenta contestazione verbale ai danni del fuoriclasse granata, durante un Torino-Cagliari del 1993?

A) Scifo, influenzato, vomitò in campo. Gli avversari presero palla, ripartirono e fecero gol.B) Scifo, impazzito, tentò di battere un calcio di rigore di testa.C) Scifo scoordinato, entrò in scivolata a centrocampo e per sbaglio spezzò una gamba ad Aguilera.D) Scifo, infastidito, applaudì ironicamente lo stadio che lo fischiava.

 

- Mi sembra di ricordare… - dice il signor Urbano pensieroso – che Scifo sbagliò un passaggio, lo stadio fischiò e lui applaudì ironicamente. Da lì partirono I cori. Fu una partita disastrosa… Sì, dico D), purtroppo.- Siamo sicuri? La accendiamo? Signori… ancora una volta la risposta è quella corretta!(applausi tambureggianti)

 

- Bene, fino a questo punto abbiamo scherzato, ma ora si comincia con le domande serie, a partire da quella da un milione di euro virtuali! Pensate! Un milione!

15) Quale allenatore, dal cognome simile a quello di un biscotto, da tempo nel mirino di critiche a 360°, venne esonerato il giorno seguente una pesante contestazione al campo di allenamento?

A) Walter Alfredo BucaneveB) Walter Alfredo TaralluccioC) Walter Alfredo Pan di stelleD) Walter Alfredo Novellino

 

- Ehm ehm… - dice il signor Urbano – ehm ehm…- Tutto bene? – chiede il presentatore.- Ehm ehm… mi sembra di ricordare qualcosa… diciamo D) e non parliamone più…- La D)? Siamo proprio sicuri? Ma sicuri sicuri? E’ la risposta corretta! Un milione di euro virtuali!!! Pensate! La prossima domanda sarà da cinque milioni di euro!!! Leggiamola con calma:

 

16) Alcuni anni fa, durante un allenamento, venne esposto uno striscione che lo invitava a fare le valigie: Di lui, sui forum e nei bar, dotti, medici e sapienti dicono che “non capisce un c…”, “non vede la partita” “sbaglia i cambi in corsa”. Stiamo parlando di…?

A) Felipe MassaB) Luca GiuratoC) Ray CharlesD) Gianni De Biasi

 

- A ri-ehm ehm…- Raucedine?- No… anche in questo caso mi sembra di ricordare qualcosa… mah! Diciamo D) di nuovo e non parliamone più neanche questa volta.- Devo ammettere amici telespettatori che sono emozionato – riflette il presentatore. Non siamo mai arrivati a questo punto del gioco. A leggere una domanda da cinque milioni di euro ed a sentirne la risposta… corretta!!!(applausi e coriandoli)

 

- Amici, stiamo per leggere la domanda da dieci milioni di euro… vi prego di non far volare una mosca in studio, per favorire la concentrazione del signor Urbano:

17) Uno dei calciatori più amati della storia del Toro, un giorno trovò scritto, sui pali della porta, il suo nome accompagnato dalla parola VATTENE. Si trattava di:

A) Jocelyn Angloma.B) Jocelyn, il DJ,C) Il forumista di Toronews “Oppi”.D) Renato Zaccarelli.

 

- Sembra incredibile che sia stato contestato pure lui… - osserva pensieroso il signor Urbano… eppure. Non credo che sia Angioma, tanto meno il DJ e non so chi sia questo “Oppi”. Dico D) purtroppo. Il buon vecchio Zac.- La accendiamo?- Eccome.- Signori… la risposta esatta è… ve la dico dopo!(applausi delusi, jingle e pubblicità)

- Dunque il signor Urbano ha detto D)… ed è giusto! Dieci milioni di euro virtuali!(bordate di applausi)

 

- Ma ora… la cifra può raddoppiare! 20 milioni di euro virtuali! Ecco la domanda:

18) “Che serà… serà… chissà se restiamo in A… oppure se andiamo in B…, per quel p…. lì!” intonava la Curva alla fine del 1988. Stiamo parlando di…

A) Doris DayB) L’addetto al tabellone che aveva sbagliato ad indicare il risultato.C) Uno dei raccattapalle che tratteneva il pallone, nonostante il Toro stesse perdendo 5-0D) Gigi Radice

 

- Ennesima storia triste. Radice venne contestato, il Toro passò prima a Sala, poi a Vatta. Ma non riuscì ad evitare la serie B… Dico D) anche questa volta.- La accendiamo bla bla bla? Risposta esatta!!!(applausi più campane in studio)

 

- La cifra schizza fino a 50 milioni di euro, una cosa spropositata! Si prenda il tempo necessario per pensarci bene…

19) Trovò tanti tifosi sotto la sede che lo contestarono e gli dissero con le spicce di sparire. Lui vendette il Toro ed il declino granata ebbe inizio. Il personaggio si chiamava…:

A) Harry HoudiniB) Arturo BrachettiC) David CopperfieldD) Sergio Rossi

 

- Un grande Presidente, costretto a cedere. La risposta è tristemente obbligata: D) per l’ennesima volta…- E’ la sua risposta definitiva? La accendiamo?- Sì – dice convinto il signor Urbano, con una faccia che comincia ad incupirsi.- Ed è la risposta giusta anche questa volta! Sono 50 milioni di euro virtuali!(applausi e mortaretti)

 

- Ma la prossima domanda sarà da 100 milioni di euro! Ragazzi che emozione. Sento anche la tensione negli spettatori… è pronto, signor Urbano?- Pronto. - Leggiamo la domanda allora:

 

20) – Te ne devi andare! – No, io non me ne vado! - Questo dialogo vide protagonisti nel 2002 a Orbassano alcuni tifosi e un allenatore che molti rimpiangono ancora oggi. Si trattava di…?

A) Renzo UlivieriB) Ercole RabittiC) Mario SperoneD) Giancarlo Camolese

 

- Hmmm…. Mi è stato riferito che ci fu una spedizione contro Camolese… altro triste episodio… questo gioco mi sta facendo diventare triste! Dico D).- D)? Ancora una volta? E’ sicuro? La accendiamo?(momento di suspance incredibile)- Signori! il nostro concorrente ha raggiunto la cifra record di 100 milioni virtuali!(applausi e petali di rosa)

 

- Silenzio in studio, vi prego. Siamo alla terz’ultima domanda. Vale 200 milioni di euro:21) Uno dei più prolifici e decisivi cannonieri della storia granata venne contestato da una parte della tifoseria perché “guadagnava troppo” e “bruciava i compagni di attacco”. Chi era?

A) NeroneB) L’Aga KhanC) Un bruciatore ARGO, quello di “A Cavariacity c’è…”D) Marco Ferrante

 

- Incredibile come – dice il signor Urbano – con le castagne dal fuoco che ci tolse in un’epoca di scarponi, molti trovarono il modo di contestarlo. Fu uno dei più grandi in assoluto. Dico D), Marco Ferrante, ma con molta rabbia. La accendo.(i tamburi rullano mentre il presentatore tiene fissi gli occhi sul suo monitor.Poi la luce verde si accende ed il pubblico esplode in un urlo liberatorio. Il presentatore sorride)

 

- Nessuno era mai arrivato a due sole domande dal miliardo di euro, amici. Stiamo assistendo ad una trasmissione storica, che verrà ricordata negli anni! Solo una domanda ci separa dal domandone finale. Quella da mezzo miliardo di euro virtuali:

22) Un lunghissimo striscione campeggiò per un anno intero in Curva, col suo nome e la parola “VATTENE”. Quale personaggio, al quale era anche stato recentemente rapito il nipote, si rese tanto “terribile” agli occhi dei tifosi, da meritare una contestazione così implacabile?

A) Luciano MoggiB) Il generale Augusto PinochetC) L’Ayatollah KhomeiniD) Orfeo Pianelli

 

- Mi spiace davvero conoscere la risposta anche di questa domanda. E’ veramente triste dover dire D). Purtroppo toccò anche ad Orfeo, il presidente dell’ultimo scudetto. D), la accendo.- Signori… il nostro concorrente… ha indovinato!!!!(applausi, urla, mortaretti, campane, stelle filanti e bengala).

 

- Ed ora, amici! Siamo all’ultima domanda. Se il signor Urbano risponderà, vincerà un miliardo di euro! Un vero miliardo! Telefonate a parenti ed amici, non perdete questo momento storico di televisione…(Buio quasi totale in sala. La musica di sottofondo si fa inquietante).- Andiamo a leggere la domanda da un miliardo di euro:

 

23) Dopo tutti questi presupposti, qual’è il presidente finalmente staccato dall’orbita dell’industria cittadina, che ha rilevato il Toro dal fallimento riportandolo in A… che tuttavia molti non vedono l’ora di far finire nel il mirino di una contestazione che qui non ha mai risparmiato nessuno?

A) Giovanna d’ArcoB) Abramo LincolnC) Il torero DominguinD) Urbano Cairo

 

Il signor Urbano sembra impallidire.Poi rilegge bene la domanda.- Ma… siete sicuri che la domanda sia giusta?- Sicurissimi, è stata controllata più volte da un team di esperti…- Ma… ci sono io! – Il signor Urbano scuote la testa, poi dice – Va bè, giochiamoci uno degli aiuti, anche se mi sembra strano… Gioco il 50 e 50.Sullo schermo rimangono solo Giovanna d’Arco e Urbano Cairo.- Ma che diamine! – dice il concorrente – Non ci posso credere…Il signor Urbano, scuro in volto, rimane a riflettere su quelle due opzioni, poi improvvisamente scatta.- Ho deciso: lascio.- Ma… come lascia? Proprio adesso a un passo da…- No, mi spiace… non mi va proprio, non posso crederci.- Ma così facendo non vincerà nulla e…- Mi spiace…- Non vuole neppure provare con la telefonata a…- No, mi ritiro. Chiedo scusa, buonasera.Il signor Urbano esce arrabbiato dallo studio nel silenzio generale.(applausi delusi).

 

- Un vero peccato – dice il presentatore – va bene, continuiamo il gioco… forza, Siore e Siori, venghino pure… Chi è il prossimo concorrente?Avanti, vediamo un po’…Nessuno?Come nessuno?Davvero… nessuno si fa avanti? Nessuno ha voglia di prendersi una bella palata di insulti e altro?Bè… mi spiace… siamo costretti a chiudere in anticipo la trasmissione… (imbarazzo del conduttore).…comunque sia, vi aspetto tutti qui per la prossima puntata!E ricordate: se il vostro sogno è quello di essere spernacchiati, se volete che la gente dica di voi “quello lì non capisce un c…”, se non vedete l’ora che il vostro nome sia scandito da cori di dileggio, se avete sempre desiderato essere odiati o giudicati incompetenti o essere sottoposti al tiro al bersaglio, allora fatevi sotto, venite qui al Toro, questo è il posto che fa per voi! Venite a partecipare alla prossima puntata di “Chi vuol essere contestato?”.Venghino siore e siori, che qui non la scampa mai neanche uno!

Mauro Saglietti