mondo granata

”Ci metto la faccia”!

”Ci metto la faccia”! - immagine 1
Nasce oggi una nuova rubrica settimanale. Si chiama "Ci metto la faccia" (presto capirete perché), e non é un parto della nostra Redazione, ma l'idea di uno di voi lettori (presto saprete chi é).La Community di TN conta ormai...
Redazione Toro News

Nasce oggi una nuova rubrica settimanale. Si chiama "Ci metto la faccia" (presto capirete perché), e non é un parto della nostra Redazione, ma l'idea di uno di voi lettori (presto saprete chi é).La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il nostro lavoro, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie creati dalla Redazione; con il tempo, é come se molti fra di voi si conoscessero, ma questa rubrica é un passo avanti in questo senso.Infatti, si tratta di rendere i "nickname" delle "persone": per far comprendere a tutti con chi si sta parlando, per aiutare il dialogo, per parlare in prima persona e da protagonisti delle proprie passioni, granata e non.

L'adesione...é volontaria! Chi volesse "metterci la faccia", scriva alla Redazione con le proprie risposte alle stesse domande cui si é sottoposto l'uten...ehm, la persona qua sotto. E' facoltativo utilizzare la propria foto, così come lo é il proprio nome e/o cognome; se si preferisce mantenere l'"anonimato" del nickname si é liberissimi di farlo, l'importante é parlare di sé...

 

1) Nickname, età, segno zodiacale, 2 parole su di te…Lovi, 47 anni, leone della prima decade. Sono sposato, ho un figlio di 13 anni: un geniaccio che risolve il cubo di Rubik in una decina di secondi e dedica al Toro sempre una decina di secondi a partita, perché si annoia dice….. Mah, come fa ad annoiarsi? Gli ho spiegato che quest'anno la palla frulla, ma lui sostiene che a frullare è il mio cervello…. Per vivere vendo cards e figurine in giro per l'Europa.

2) Perché il Toro? Da dove nasce il tuo tifo?Papà era l'autista del pullman del Toro negli anni '60… mi raccontava di Nereo Rocco, Di Ferrini, di Meroni… nonostante mio zio fosse riuscito a farmi indossare la maglia nero-azzurra dell'Inter di Sandrino Mazzola, la mia scelta fu granata. L'amore per mio padre fu più forte di tutto e sposai per sempre il Toro. Ricordo di essere diventato tifoso attivo e praticante nella stagione 1970/71.

3) Qual è stata la tua prima partita allo stadio?Torino – Fiorentina del 19/3/1972… 2-1 per noi… doppietta di Bui; in panchina Gustavo Giagnoni, dall'altra parte Nils Liedholm. La domenica prima ci derubarono a Genova del gol di Agroppi. La domenica successiva ci sarebbe stato il derby (vinto 2-1, doppietta di Pupi se ben ricordo). Ero piccolo, ma già capivo che tifare Toro voleva dire dover sopportare un gran fardello di rabbia e di ingiustizie…

4) Il tuo TOP 11 granata (escludendo il Grande Torino)1 CASTELLINI - 2 ANNONI– 3 FRANCINI – 4 OGBONNA – 5 JUNIOR – 6 CRAVERO - 7 MERONI – 8 FERRINI – 9 CASAGRANDE – 10 C.SALA – 11 PULICI

5) Il podio dei tuoi calciatori più amati nella storia del Toro…PUPI su tutti; il mio primo capitano, GIORGIO FERRINI e non ultimo RENATO ZACCARELLI.

6) L'allenatore più amato nella storia del Toro...GIGIRADICE!!! Tutto attaccato, come annunciava lo speaker prima delle partite: "TORINO!!!! (boato)…. ALLENATORE GIGIRADICE!!!! (ari-boato)….

7) I 3 gobbi pù antipatici di tutti i tempi (allenatori e/o calciatori)Solo tre eh… allora, senza dubbio: 1° Bettega; 2° Conte; 3° Causio e menzione speciale per Lippi, tanto che mi fu impossibile godere della vittoria in un mondiale… quello del po po po po po po poo…A questo proposito, ho un paio di simpatici aneddoti su Bettega e Causio. Il primo mi fu presentato a inizio anni '90, all'epoca in cui ero Direttore del negozio Vagnino di via Lagrange; mi dissero: "Lei certamente conosce Bobby gol, il gran campione della giuventus". Risposi con aria un po' distratta che non seguivo il calcio e che non avevo il "piacere" di conoscerlo, ma all'occhiello della giacca avevo lo stemma del Toro, Bettega lo notò e fece una smorfia disgustata.Il secondo episodio vide per protagonista Causio. Avevo circa 8 anni. Entrai in un Bar di Via Roma con mia mamma. Al bancone del bar ho visto un uomo con una vistosa pelliccia. Negli anni '70 i ricchi cafoni si vestivano così…. Riconosciuto  il "nemico"  chiesi a mia madre di uscire immediatamente dal locale… mi ribolliva il sangue, aveva insultato colbacco Giagnoni in un derby, lo detestavo…

8) Il Toro in tre parole…Non dirò amore e passione perché è scontato. Quindi…. dipendenza, adrenalina, appartenenza

9) Il momenti della tua vita granata di massima rabbia, tristezza e felicità (uno per ogni emozione)Lo spareggio di Reggio Emilia col Perugia nel '98; la retrocessione dell''89; il derby in rimonta del 3-2 nell''82Però la gioia più grande è stata la retrocessione di quelli là nel 2006.

10) Il personaggio storico e quello contemporaneo preferitiCamillo Benso Conte Di Cavour e Karol Wojtyla

11) La trasmissione televisiva preferita (da quando esiste la TV)Rischiatutto di Mike, perché mi ricorda l'intimità delle sere in casa con i miei genitori e 90° minuto per la spasmodica attesa di vedere i gol della giornata.

12) Guardo con nostalgia agli anni…'70… Senza dubbio, per il calcio, la cultura, la musica, i programmi televisivi… purtroppo ero troppo giovane per fruire della libertà sessuale di quegli anni….

13) Immagina di partire per un lungo viaggio e puoi portarti via un oggetto per ogni categoria:Il libro: "Ulysses" di James JoyceIl film: "La vita è bella" di BenigniIl disco/CD: The Wall – Pink FloydIl gioco: SubbuteoIl vino/birra: Arneis per il bianco; Valpolicella da Ripasso per il rosso, ma anche una buona e schietta Barbera.

14) Un attore, un'attrice, un comicoMarcello Mastroianni; Charlotte Rampling; la coppia Vianello & Mondaini

15) Il tuo hobbypoco tempo per praticarne… al Toro dedico il poco tempo che mi resta, insieme alla lettura.

16) Vorresti cenare a lume di candela con…Valentina Lodovini… ma anche con Antonio Conte…. per appiccare fuoco con la candela ai capelli sintetici!

17) Mi piacciono i post di…elio.bernardi, un giovane cuore granata di 80 anni!

18) Spesso mi trovo in disaccordo con i post di…tutti coloro che pontificano, si ergono su un piedistallo, mancano di rispetto e credono di poter dispensare la verità assoluta… qualche volta è successo anche a me, ma son certo di non aver mai mancato di rispetto.Mi fa soffrire vedere un ambiente spesso spaccato e rissoso. Sembra che ormai ci unisca solo più l'"odio" sportivo per la giuve, mentre una volta c'era un senso di appartenenza più forte.

19) Il tuo coro allo stadio…A me emoziona quando si grida semplicemente TO-RO TO-RO TO-RO… urlato con disperata passione, ma oggi si fa poco e male.

20) Il tuo proverbio o citazione…Il tempo è galantuomo…

 

Scrivete alla Redazione con oggetto "Ci metto la faccia", e raccontatevi!