Oltreoceano, nella popolatissima Città del Messico, si trova una delle più prestigiose società calcistiche del nord America: si tratta del Club America.
gazzanet
Club America: maglia commemorativa in onore del Torino
Las Águilas(Le Aquile), chiamati così come l'animale simbolo del paese con la prospettiva di volare in alto, militano nella Liga MX (Prima Divisione Messicana) ed iniziano a prepararsi per celebrare il centenario dalla loro fondazione che risale al 12 ottobre 1916.
Tra gli eventi in programma spiccano anche i 50 anni da un'altra data storica: 29 maggio 1966, quando ebbe luogo l'inaugurazione dello Stadio Azteca. Lo storico impianto che da li a breve avrebbe ospitato la "Partita del secolo": Italia-Germania 4-3.
Per l'occasione fu disputata un'amichevole con il Torino terminata 2-2 con doppietta di Ulisse Gualtieri per i granata, tra le cui fila spiccavano i nomi del capitano Giorgio Ferrini, Lido Vieri e Natalino Fossati.
L'amichevole fu record di affluenza con oltre centomila spettatori, tra i quali il presidente della Repubblica Messicana Gustavo Díaz Ordaz ed il presidente della FIFA Stanley Rous.
In collaborazione con lo sponsor Nike, è stata appena presentata una divisa commemorativa con maglia e calzettoni granata e pantaloncini bianchi: la società messicana ha voluto così rendere omaggio al Torino e a quella prima partita nel Coloso de Santa Ursula.
Se non bastasse la leggendaria storia granata a sancire la particolarità di chiunque incroci e si affascini a ciò che rappresenta il Torino, ecco le parole di Paul Aguilar, terzino destro del Club America e della Nazionale Messicana, che è stato scelto come testimonial per la presentazione della nuova maglia: "E' speciale, unica, sacra. Rappresenta la storia della squadra in un modo diverso e ci ricorda che l'America è destinata a grandi cose".
Ora sappiamo che c'è un pizzico di granata anche nel centro del continente americano. Il Toro c'entra, sempre.
Fabio Fulco
© RIPRODUZIONE RISERVATA