- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
mondo granata
di Giacomo Serafinelli
Buongiorno Toro...è stanco e sofferente il volto di Mondonico, quando si presenta alla conferenza stampa per annunciare che la lotta contro la malattia deve ricominciare.
Da poco l'Albinoleffe si è salvato, battendo nella finale dei play out il Piacenza.
L'ennesimo miracolo del Mondo, una ventata di aria pulita in un calcio che perde credibilità giorno dopo giorno. Ma non è sul campo di calcio che si deve giocare la sua partita più importante.
I tifosi del Toro legano al suo nome l'ultimo ricordo di una squadra forte e vincente, capace di farsi rispettare in Italia ed in Europa. E' soprattutto il gesto della sedia che rimarrà scolpito nei loro cuori e nelle loro menti, perché è un gesto da Toro.
E allora alzala di nuovo, Mondo, facci vedere di nuovo la forza e la rabbia di quella sera ad Amsterdam. Il popolo granata è con te.
La vita è strana, Toro, gli eventi si susseguono a ritmi incalzanti ed è sempre più difficile focalizzare l'attenzione su quello che succede. La tranquillità, poi, è una vera chimera.
Il campionato è finito, l'allenatore è cambiato e ci si appresta ad affrontare un'altra estate di calciomercato e polemiche. Sarà serie B, lo sarà per il terzo anno consecutivo. Scusate se lo scrivo, so che fa male, ma non riesco a farmene una ragione; magari, leggendolo riuscirò ad interiorizzare meglio questo concetto. “Errare humanum est” dicevano i latini, “perseverare diabolicum”.
Speriamo di venirne fuori al più presto, perché non c'è niente di peggio dell'abitudine, specie quando è unita alla rassegnazione.
Vorrei ringraziare quanti mi hanno scritto per segnalarmi che il Subbuteo, altrimenti detto Calcio in miniatura, esiste ancora ed è praticato da molti giovani.
Con soddisfazione ho appreso che in tutta Italia esistono club di appassionati che si ritovano, danno vita ad emozionanti partite ed organizzano tornei.
Il mio applauso ed il mio appoggio a tutti quanti portano avanti questo gioco: in un'epoca di crescente alienazione, c'è molto bisogno di proficua socializzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA