- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
mondo granata
E' iniziata di buona mattina la giornata di ricordo e festa allo stadio Filadelfia: il tempio degli Invicibili, la "fossa dei leoni" nella quale il Grande Torino sbranava gli avversari, oggi, 4 maggio 2006, a ottant'anni dalla sua nascita, torna a vivere grazie all'amore del popolo granata. Alle 9 c'erano già un centinaio di persone radunatesi all'altezza del cancello d'ingresso, pronte a dare vita al mercatino con i banchi dei gruppi organizzati della curva Maratona e delle diverse associazioni. Inoltre, grazie alla Circoscrizione, in via Bossoli 72/A, presso l'Ecomuseo Urbano, è possibile visitare tutto il giorno il plastico del Filadelfia, con lo stadio riprodotto in ogni minimo dettaglio.Tra i banchi anche quello dell'Associazione Memoria Storica Granata: "Siamo qui in tre - spiega Gianni Franco - facciamo la spola con gli altri a Superga per tenere aperto il Museo tutto il giorno. Ora al colle c'è Franco Ossola". Cosa possono trovare i tifosi nel vostro stand? "I poster del Fila, ne abbiamo di tre tipi: foto storica, il progetto originale e l'immagine del plastico (costo singolo 3 euro, ma dopo il secondo 2 euro). Poi ci sono le cartoline del Museo, tra cui quella della valigia di Cortina che fu ritrovata intatta (il "masseur" del Grande Torino)". La vera chicca sono però le maglie fedelmente riprodotte di capitan Valentino e compagni: "Con il tessuto che richiama quello originale, vengono 70 euro così come le felpe del Grande Torino". E per chi volesse conservare il ricordo della fiaccola olimpica portata da Urbano Cairo e Franco Ossola c'è un Dvd sull'avvenimento che, inoltre, contiene le immagini della visita del prsidente granata al Museo di Superga oltre a flash della storia del Grande Torino.
Il perimetro dello stadio è invece fasciato da striscioni che ripercorrono con immagini e scritte la storia del Torino (foto sotto).
Successo per la grigliata di mezzogiorno e per qualsiasi necessità gastronomica prezzi speciali tutto il giorno alla trattoria-pizzeria "Amore mio" davanti al Filadelfia (nella foto, a sinistra): boccale di birra a 2 euro, pranzo e cena per chi viene da fuori a 8 euro. Al Filadelfia questa mattina servizio di Studio Aperto, il tg di Italia Uno (nella foto, in basso a destra la giornalista Silvia Vada, di schiena, con l'operatore tv).
Alle 15 è cominciato il torneo dei baby tifosi.
Dopo il bagno di folla per Paolo Pulici è toccato anche ai neo promossi in serie D con il Canelli Gianluigi Lentini e Diego Fuser, nella foto sotto.
Sono arrivati anche Bucci, Ferri e Comi. Un emozionato Paolo Pulici rivive il suo passato di giovane campione al Fila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA