mondo granata

Don Aldo Rabino, personaggio granata dell’anno

Don Aldo Rabino, personaggio granata dell’anno - immagine 1
di Stefano Rosso E' stato il cineporto torinese di via Cagliari ad ospitare la presentazione dell'XI edizione del Festival Internazionale Lavagnino che si terrà a Gavi, in provincia di Alessandria, dal 21 al 25 giugno prossimi.Il...
Stefano Rosso

di Stefano Rosso

 

E' stato il cineporto torinese di via Cagliari ad ospitare la presentazione dell'XI edizione del Festival Internazionale Lavagnino che si terrà a Gavi, in provincia di Alessandria, dal 21 al 25 giugno prossimi.

Il programma della rassegna - dedicata a Mario Monicelli ed alla commedia all'italiana - prevederà una giornata intera, il Toro day, di colore granata durante la quale verrà conferito il premio Fotogramma Granata al personaggio dell'anno: dopo Antonino Asta, vincitore della scorsa edizione, sarà il turno di don Aldo Rabino, grande appassionato di calcio nonchè padre spirituale del Torino.

"In un momento tanto difficile per la storia granata - ha raccontato il tifoso, nonchè uno dei curatori della kermesse, Vittorio Sclaverani - abbiamo scelto don Aldo affidandoci alla fede, quella vera". Gli ha fatto eco anche Steve Della Casa: "Abbiamo scelto il personaggio che più incarnasse l'unità e l'unione dell'ambiente che mai come in questi tempi si presenta diviso e frammentato".

L'appuntamento, fissato per venerdì 24 giugno, prevederà alle ore 18.00 il raduno presso il bar 'Da Matteo' per la premiazione di don Aldo Rabino e proseguirà con l'ormai consueta Marcia dell'Orgoglio Granata fino al forte di Gavi in compagnia del Toro Club Vallescrivia, per poi concludersi in serata con la tradizionale "raviolata".

Le proiezioni della sezione cinematografica del Festival, invece, avranno inizio martedì 21 con 'Il medico e lo stregone' (1957, 102') di Mario Monicelli per proseguire il giovedì con i cortometraggi dei partecipanti alla scorsa edizione della Master Class di Cinema ed alcuni lavori presentati al Festival Piemonte Movie 2011 - impreziositi da un corto del 2008 firmato Monicelli 'Dietro al Colosseo c'è... Monti' - e concludersi il giorno successivo con il celebre 'Totò e Carolina' (1953, 93'), uno dei film più censurati della storia del cinema italiano.

Verrà inoltre consegnato il premio nazionale Musica e Cinema, assegnato ad una personalità di rilievo nel mondo dello spettacolo col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a Francesco Salvi recentemente impegnato sul piccolo schermo accanto a Terence Hill nella serie televisiva 'Un passo dal cielo'.

il programma completo della rassegna.

 

(foto: Sabrina Gazzola)