La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo, é come se molti fra di voi si conoscessero, ma questa rubrica é un passo avanti in questo senso.Infatti, si tratta di rendere i "nickname" delle "persone": per far comprendere a tutti con chi si sta parlando, per aiutare il dialogo, per parlare in prima persona e da protagonisti delle proprie passioni, granata e non.
mondo granata
E continuate a metterci la faccia…
L'adesione...é volontaria! Oggi è stato Febius6 a continuare la catena iniziata da Lovi.Chi volesse "metterci la faccia", scriva alla Redazione con le proprie risposte alle stesse domande cui si é sottoposto l'uten...ehm, la persona qua sotto. E' facoltativo utilizzare la propria foto, così come lo é il proprio nome e/o cognome; se si preferisce mantenere l'"anonimato" del nickname si é liberissimi di farlo, l'importante é parlare di sé...
1) Nickname, età, segno zodiacale, 2 parole su di te…Febius6, nickname di Fabio Covone classe 1982, un ariete testardo come da caratteristiche di questo segno, sposato con Elisa divenuta anche lei negli anni una tifosissima granata di prima categoria.
2) Perché il Toro? Da dove nasce il tuo tifo?La scelta del Toro nasce senza dubbio da mio nonno materno, il mio angelo custode, che un bel giorno, nel 1986 poco prima di morire mi disse, in questa città ci sono due squadre, tu per quale vuoi fare il tifo? e io senza alcun dubbio risposi, per la stessa tua nonno…per fortuna era quella giusta!
3) Qual è stata la tua prima partita allo stadio?La mia prima partita allo stadio la ricordo come se fosse ieri, 17 febbraio 1991, Torino – Bologna 4-1, segnarono 2 volte Bresciani, Lentini e Policano. Io piccolissimo insieme a mio papà, in uno stadio Delle Alpi che mi sembrava immenso ma che non mi è mai piaciuto. Era un bel Toro quello, una neopromossa subito protagonista e che l’anno dopo ci fece sognare anche in Europa, peccato che io ero piccolo e non potevo ancora intuire che quello era solo l’inizio della fine.
4) Il tuo TOP 11 granata (escludendo il Grande Torino)1 MARCHEGIANI – 2 BRUNO – 3 POLICANO – 4 OGBONNA – 5 SCIFO – 6 CRAVERO – 7 LENTINI – 8 MARTIN VASQUEZ – 9 CASAGRANDE - 10 AGUILERA – 11 FERRANTE
5) Il podio dei tuoi calciatori più amati nella storia del Toro…Non è facile rispondere perché comunque, tolte alcune rare eccezioni, mi sono sempre affezionato ai calciatori passati dal Toro comunque rispondo CRAVERO perché per il Toro che ho potuto vivere in prima persona è stato “il capitano”, FERRANTE perché per i miei tempi è stato il giocatore che ha segnato maggiormente e LENTINI perché secondo me fino ad oggi è stato il giocatore in assoluto più forte uscito dal nostro vivaio
6) L'allenatore più amato nella storia del Toro...Sarebbe troppo semplice rispondere Mondonico…e quindi io dico Camolese, il piccolo Napoleone, un mister preparatissimo e una bravissima persona capace di farsi volere bene da tutti, ho ancora negli occhi tutta la squadra ad abbracciarlo al goal del 3-3 in quel famoso derby. Certo che comunque…quel Ventura lì…chissà….
7) I 3 gobbi pù antipatici di tutti i tempi (allenatori e/o calciatori)Tre gobbi?? Come si fa a ridurre tutto ad un numero così esiguo?? Comunque io dico Bettega perché una volta stava camminando per la strada e giusto al suo passaggio (di cui non mi ero accorto, me l’ha detto poi dopo mio padre) stavo per essere investito da un auto, pensa che sfiga che portava! Poi dico Conte perché è riuscito nella doppia impresa di farsi odiare sia come giocatore che come allenatore e infine come posso non citare Balzaretti?? Avevamo un gobbo in casa e non ce n’eravamo accorti!!
8) Il Toro in tre parole…Le tre parole che mi vengono da associare al Toro: sofferenza, risalita, brividi…se poi vogliamo essere un po’ ironici dico “esame di maturità”…quante volte l’abbiamo sentito prima di una partita??
9) Il momenti della tua vita granata di massima rabbia, tristezza e felicità (uno per ogni emozione)La rabbia maggiore l’ho vissuta in tutta l’estate del 2005, prima la gioia per una promozione soffertissima ma meritata, poi le voci del fallimento, la fideiussione, i ricorsi e alla fine lo smembramento di una rosa di ottimo livello e la paura che da quel giorno il Toro non esistesse più. La tristezza più grande la finale di coppa uefa contro l’Ajax, quanto ho pianto per quella palla che non voleva entrare, ho ancora le lacrime per quella traversa di Sordo. La gioia maggiore dico la vittoria della Coppa Italia del 1993, un trionfo contro tutto e contro tutti in quella finale con tre rigori contro, per me rimane (e spero non rimarrà per sempre) l’unico trofeo che ho visto alzare.
10) Il personaggio storico e quello contemporaneo preferitiGiulio Cesare e Nelson Mandela
11) La trasmissione televisiva preferita (da quando esiste la TV)Tutte le trasmissioni di denuncia tipo “Le Iene” e i quiz, da bambino sognavo di andare come concorrente a “Telemike” portando come argomento la storia del Torino
12) Guardo con nostalgia agli anni…Guardo con nostalgia ai primi anni 90, ero solo un bambino ma mi sembrava che comunque ci fosse un benessere generale migliore rispetto a quello di oggi. Guardo invece con invidia coloro che hanno potuto vivere gli anni 70 e 80 più che altro perché vedevano un Toro vincente e ai vertici, non saprò mai cosa significa festeggiare uno scudetto
13) Immagina di partire per un lungo viaggio e puoi portarti via un oggetto per ogni categoria:Libro: Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello Film: Il Grande Dittatore di C. ChaplinDisco/CD: Pipes & Flowers di ElisaIl Gioco: Footbal ManagerVino/Birra: niente…sono astemio!
14) Un attore, un'attrice, un comico Attore Renato Pozzetto, Attrice Elisha Cuthbert, comico Checco Zalone
15) Il tuo hobbyIl mio hobby…sembrerò monotematico ma è il calcio…che ci posso fare?? E’ una malattia, che non va più via!
16) Vorresti cenare a lume di candela con…Cenerei a lume di candela sempre e solo con mia moglie!
17) Mi piacciono i post di…Mi piacciono i post di maratoneta68 ho notato che la pensiamo praticamente sempre allo stesso modo
18) Spesso mi trovo in disaccordo con i post di…Non amo i post di chi vuole sempre e solo dare addosso, non apprezzando mai niente ma vedendoci del “marcio” anche dietro quelle azioni che sembrano corrette e positive.
19) Il tuo coro allo stadio…Il mio coro allo stadio non può che essere: “cin cin portme n’quartin….” Cantato da un astemio poi è il massimo
20) Il tuo proverbio o citazione…La vita è una ruota che gira….quindi che facciano molta attenzione coloro che ci hanno voluto male o hanno provato ad affossarci!!
Scrivete alla Redazione con oggetto "Ci metto la faccia", e raccontatevi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA