mondo granata

Elvis Abbruscato; meglio con Stellone

Redazione Toro News

L’attaccante emiliano, arrivato l’anno scorso durante il mercato di gennaio come uno dei centravanti più appetiti del nostro campionato, non è ancora riuscito a sfondare nel Toro, sebbene ora con...

L’attaccante emiliano, arrivato l’anno scorso durante il mercato di gennaio come uno dei centravanti più appetiti del nostro campionato, non è ancora riuscito a sfondare nel Toro, sebbene ora con De Biasi abbia trovato continuità di gioco. Abbiamo chiesto ai lettori di Toronews in che posizione preferirebbero vederlo giocare e la maggioranza, ovvero il 60,8%, ha votato a fianco di Stellone, con Rosina mezzapunta. Questa è la miglior soluzione, secondo i tifosi, perché Abbruscato trovi la sua miglior posizione e possa essere messo in condizione di centrare la porta avversaria.

Molto più indietro, con il 25,6%, i tifosi lo vedono subentrante a Stellone, dunque non titolare dal primo minuto, una percentuale abbastanza alta da parte di chi non nutre più fiducia nell’ex bomber aretino. Qualche lettore ha anche consigliato che c’era una quinta opzione: Abbruscato non deve giocare. Molti giocatori ed ex-attaccanti del Toro non sono d'accordo. Secondo loro il giocatore non va ancora bocciato, perchè non è facile passare dalla B alla A senza pagarne le conseguenze, ci vuole un certo periodo di adattamento e le recenti vicende granata non hanno permesso al centravanti una stabilità di modulo e quindi di prestazione.

Il 9,5% dei lettori ha votato l‘opzione di vedere Abbruscato con Muzzi e Rosina ai lati, praticamente una soluzione molto simile alle decisioni di De Biasi. Solo il 4% dei votanti ha scelto Abbruscato come unica punta nel modulo del 4-2-3-1, che è quello utilizzato attualmente.

A questo punto è doveroso notare che la fretta è una pessima consigliera. Se si fosse ragionato con lo stesso metro utilizzato per Abbruscato, non avremmo mai avuto un certo Paolino Pulici che impiegò tre anni a diventare Puliciclone. Un tempo lungo ma normale per il calcio dell'epoca che è sicuramente cambiato. Non bisogna dimenticare però che ci sono state annate storte per altri centravanti che poi hanno impresso alla loro carriera e alle altre squadre cui sono stati ceduti, un formidabile ruolino di marcia, il più eclatante rimane il caso di Lucarelli che nella sua seconda ed ultima stagione in granata era riuscito a segnare solo 2 gol. Passato all’amato Livorno sta impressionando per la sua formidabile media gol che l’ha portato a diventare uno degli attaccanti più ricercati d’Europa. I compagni di reparto di Elvis Abbruscato sono tutti concordi nel sostenere che presto sboccerà e diventerà uno dei bomber italiani più forti . La speranza è che questa volta il giocatore non debba andare altrove per rendere al meglio.