- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
Con la fine dell'anno, tiriamo le somme dell'iniziativa, lanciata sul nostro account Twitter, #faiunadomandaacairo: in molti avete...
"Con la fine dell'anno, tiriamo le somme dell'iniziativa, lanciata sul nostro account Twitter, #faiunadomandaacairo: in molti avete espresso la vostra opinione e noi abbiamo raccolto i temi salienti degli interrogativi rivolti al Presidente Cairo, dando loro, in queste sede, lo spazio che meritano.
"RINNOVO DI BIANCHI - Il tema maggiormente dibattuto dai nostri lettori è stato, senza dubbio, quello del Rinnovo di Rolando Bianchi, relativamente al quale la maggior parte di voi ha chiesto alla dirigenza granata una maggiore chiarezza. A parte il gran numero di tifosi, particolarmente legati al Capitano, che ne hanno invocato a gran voce praticamente una "contrattualizzazione a vita", in molti hanno, più semplicemente, chiesto al Presidente di chiarire definitivamente quali siano le proprie intenzioni, se trattenerlo con una riduzione sensibile dell'ingaggio o se rinunciarvi non solo per una questione economica ma anche per scelta tecnica. Interrogativi ai quali neppure le dichiarazioni post-partita contro il Chievo hanno dato vere e proprie risposte, e sui quali ci attendiamo che venga fatta chiarezza quanto prima.
"FILADELFIA - In ordine immediatamente successivo di importanza possiamo rilevare la 'questione Filadelfia'. Alcuni lettori non hanno apprezzato il disimpegno del Presidente sulla questione Filadelfia: nonostante il 'silenzio', peraltro sicuramente non di TN, dei media intorno alla questione, è evidente che la promessa di 3,5 milioni di Euro per la ricostruzione, risultati poi effettivamente soltanto 1, non è stata apprezzata da molti lettori. Anche a questo riguardo, considerato che proprio nel post-partita contro il Chievo il Presidente ha sostenuto che si siano fatti grandi passi in avanti, molti di voi hanno chiesto: non si sarebbe comunque potuto fare di più, e più in fretta?
"In molti, poi, si sono chiesti se sia valsa la pena di investire in Sansone, concedendogli poi così pochi minuti di gioco ed addirittura paventandone una cessione nel mercato invernale che sta per iniziare, ed un'altra questione irrisolta ha riguardato Bakic, da molti identificato come il "nuovo Asamoah", ossia un prestito per fare un favore ad una Società "amica" senza alcun controvalore tecnico, considerato che lo stesso non è mai stato impiegato, se non (scarsamente) in Primavera.
"Sempre relativamente al mercato, poi, molti hanno chiesto al Presidente come mai il Torino abbia questa grande difficoltà nel reperire giocatori a basso prezzo in Sudamerica, magari portandosi a case dei buoni affari.
"CESSIONE DI OGBONNA - In molti di voi hanno, inoltre, affrontato la 'questione Ogbonna', peraltro dividendosi sul tema. All'incirca la metà ha invocato per il difensore uno sforzo economico ancora maggiore, che consenta di trattenerlo in granata; molti altri, invece, ne hanno invocato una cessione, purché adeguatamente compensata in quanto a corrispettivo, e soprattutto alla condizione che quanto ottenuto venga efficacemente reinvestito. A molti non è sfuggito, insomma, il fatto che, in un modo o nell'altro, a breve Ogbonna e il Torino potrebbero salutarsi, ma tutti chiedono che la Società possa utilizzare il denaro relativo per investimenti seri e a tutto campo.
"C'è da registrare, peraltro, che alcuni dei nostri lettori sono ancora piuttosto delusi, invocando addirittura un intervento informale della dirigenza, circa l'atteggiamento di Ogbonna dopo la sconfitta nel derby, in particolare per quanto riguarda abbracci e scambi di maglia con i colleghi bianconeri...
"GIOVANI IN PRIMA SQUADRA - Un altro tema molto dibattuto è stato quello dell'impiego dei giovani del vivaio in prima squadra. Certo, si tratterebbe di una questione sicuramente maggiormente pertinente da domandare a Mister Ventura, ma comunque non può sottovalutarsi che in una Società come il Torino alcune indicazioni di massima potrebbero giungere anche alla dirigenza. Molti dei nostri lettori non hanno digerito, ad esempio, l'utilizzo di Willyan Barbosa nel ritiro estivo, ed il successivo reintegro nella formazione Primavera: avendo impressionato i tifosi sia a Sappada, sia ad Omegna, ci ci sarebbe aspettato un suo impiego relativamente stabile nella formazione maggiore, ed il fatto che ciò non sia avvenuto ha causato qualche malumore. Discorsi molto simili, peraltro, hanno riguardato Abou Diop, per il quale moltissimi lettori si sarebbero attesi un maggiore utilizzo da parte del Tecnico genovese, e che, manco a dirlo, è stato spesso messo in relazione alle "delusioni" dell'attacco attualmente impiegato da Ventura, Sgrigna e Meggiorini in primis.
"In effetti, uno dei temi ricorrenti è stato: "Se i giovani sono un patrimonio della Società, sarebbero, anche economicamente da valorizzare", e non pochi hanno ricollegato questo fatto anche alla grande tradizione granata sul tema, considerato che una simile pratica potrebbe generare un attaccamento maggiore alla maglia ed a quelli che, nonostante tutto, i nostri lettori continuano a definire i "valori del Torino". Al di là di nomi e cognomi, infatti, è un tema ricorrente la delusione per lo scarso utilizzo di 18/19enni nella compagine maggiore.
"MINI ABBONAMENTI - Molti lettori guardano già al futuro, pensando in particolare al derby di ritorno e chiedendosi se, considerata l'esperienza dei match casalinghi contro Milan e Inter, non sia possibile prevedere la formula dei mini-abbonamenti per 3/4 partite, per far si che i seggiolini dell'Olimpico in quell'occasione siano veramente destinati, escluso il settore ospiti, ai tifosi granata. Sempre circa il tema della biglietteria, non pochi hanno invocato, per l'ennesima volta, una riduzione dei prezzi dei tagliandi per le partite, da ridurre a massimo quindici Euro per le curve e 20 per i distinti, con adeguate riduzioni per le famiglie.
"MARKETING - Infine, alcuni di voi si sono chiesti, considerata l'esperienza professionale del Presidente con il settore pubblicitario, come mai le iniziative di marketing collegate al Torino FC siano così limitate. In particolare, in molti hanno chiesto ad Urbano Cairo di dotare il Torino di una rivista cartacea, di un sito internet maggiormente efficace ed aggiornato con più precisione e magari di una web-tv (o addirittura di un canale satellitare).
"Insomma: non sono poche le richieste che ci sono pervenute per il Presidente Cairo, e noi, come promesso, abbiamo dato loro visibilità. Chiaramente, per la Società non potrà che trattarsi d'altro che di un lungo elenco di 'desiderata' di fine anno per i nostri lettori, quasi una sorta di ulteriore letterina a Babbo Natale, ed ovviamente molte di queste richieste non saranno soddisfatte (né soddisfabili...), ma per noi è stato importante coinvolgervi e darvi voce a riguardo.
"Ora, in concomitanza con il mercato invernale, lanceremo una nuova iniziativa, e questa volta il nostro interlocutore sarà il DS Gianluca Petrachi, con il topic #faiunadomandaapetrachi. Ovviamente sarete liberi anche di chiedergli di portarvi Lionel Messi in granata... ma è nostra intenzione raccogliere, anche in questo caso, le domande più interessanti, per sapere la vostra sui veri e propri "nervi scoperti" della formazione granata attuale e su quelle che potrebbero essere delle buone iniziative di mercato, chissà che non si trovino degli spunti interessanti anche per il Direttore...
"Diego Fornero (twitter: @diegofornero)
© RIPRODUZIONE RISERVATA