In data 23 agosto 1921 a Varese nasceva Franco Ossola, indimenticabile attaccante del Grande Torino. Ossola poteva occupare tutti i ruoli dell'attacco ed era un ottimo realizzatore, tanto che detiene tutt'oggi il record per numero di partite consecutive con gol (8) nella storia granata. Ha iniziato la propria carriera a Varese, in Serie C, per poi essere acquistato per 55.000 lire dal Torino di Ferruccio Novo. Con la maglia granata esordì nel febbraio del 1940 e quando divenne titolare del Grande Torino segnò 85 reti in 181 partite. Questa fantastica media realizzativa consente ad Ossola di essere 10° nella classifica dei marcatori del Torino di tutti i tempi. Scomparve nella tragedia di Superga del 4 maggio 1949 insieme ai suoi compagni di squadra. La leggenda granata quest'oggi avrebbe compiuto 100 anni.
Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale
Figurine
Franco Ossola, 100 anni fa nasceva l’attaccante del Grande Torino
Oggi è il compleanno della leggenda del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga con i suoi compagni
In occasione di questo compleanno speciale anche il Torino ha voluto omaggiare il grande Ossola con una nota pubblicata sul sito ufficiale.
L'OMAGGIO DELLA SOCIETÀ GRANATA:
1921: Nasce a Varese Franco Ossola, diventerà uno degli Invincibili di Superga. Con il Toro ha conquistato cinque scudetti e una Coppa Italia e nella storia granata detiene tuttora il record di reti consecutive: a segno per otto partite di fila. Attaccante completo, in grado di disimpegnarsi in più ruoli, Pozzo gli nega la Nazionale, preferendo alla sua versatilità gli specialisti di ruolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA