00:40 min
news

Giro d’Italia e Superga il 4 maggio: i problemi di viabilità e l’iniziativa di Cairo

Redazione Toro News
Il presidente del Torino ha deciso di agevolare i tifosi con un'iniziativa: il Torino si farà carico delle spese delle navette che collegheranno Sassi a Superga

L'iniziativa di Urbano Cairo in vista del 4 maggio: il Torino FC si farà carico delle spese dei bus GTT che faranno la spola da Sassi a Superga nel giorno della commemorazione del Grande Torino, per contrastare i problemi di viabilità causati dal Giro d'Italia. Nei giorni scorsi da più parti nel mondo granata erano stati evidenziati i potenziali problemi di viabilità nel raggiungere Superga in occasione dell'anniversario della tragedia del Grande Torino. In particolare, il gruppo Resistenti Granata 1906 ha affisso qualche notte fa alcuni striscioni nei dintorni di Superga e mandato una lettera aperta: "Riteniamo che il 4 Maggio la Basilica debba essere raggiungibile da tutti i tifosi che desiderino onorare gli Invincibili, come sempre accaduto. Vi chiediamo pertanto, al fine di evitare possibili serie problematiche, anche di ordine pubblico, di richiedere agli organizzatori del Giro d'Italia di modificare il percorso della tappa del 4 maggio".

La conferma dal Comune: due navette faranno la spola da Sassi a Superga

—  

La prima tappa del Giro d'Italia partirà da Venaria e passerà dalla collina di Superga in una data significativa e indelebile, proprio il 4 maggio. Il presidente del Torino e di RCS Sport, l’azienda organizzatrice del Giro, ha dunque deciso di agevolare i tifosi con un'iniziativa: il club granata si farà infatti carico delle spese delle navette che, in via straordinaria, collegheranno Sassi a Superga. Bus che saliranno verso la basilica nel giorno della commemorazione, e consentiranno così ai tifosi granata di raggiungere Superga per ricordare il Grande Torino (la Santa Messa è fissata per le 17:00). Le navette, che passeranno ogni 7 minuti, saranno istituite da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) in accordo col Comune, in modo tale da risolvere così la problematica legata al blocco stradale che, in occasione del passaggio della prima tappa del Giro d'Italia, interessa proprio la strada verso Superga, dove i ciclisti passeranno da programma tra le 15:38 e le 15:49. A confermarlo è stato l’assessore allo sport della Città Mimmo Carretta durante una seduta del consiglio Comunale. E, secondo quanto raccolto da Toro News, è confermato che sarà la società granata a farsi carico delle spese. Oltre alle navette, ovviamente, sarà disponibile anche la tranvia Sassi-Superga.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.