01:42 min
le voci

Giro d’Italia il 4 maggio a Superga, Cairo: “Importante ricordare il Grande Torino”

Redazione Toro News

Le parole di Urbano Cairo in merito alla partenza del Giro d'Italia dal Piemonte e all'omaggio a Superga

Per la quarta volta nella sua storia, il Giro d'Italia partirà dal Piemonte. Lo farà in una data significativa e indelebile, il 4 maggio, giorno in cui si ricorderà il 75esimo anniversario della tragedia del Grande Torino. La prima tappa, che andrà da Venaria Reale a Torino, omaggerà i Caduti passando proprio dal Colle di Superga. Urbano Cairo, presidente di RCS che è organizzatrice del Giro d'Italia, è intervenuto proprio in merito a questo tema nell'ambito della presentazione delle prime tappe, tenutasi nel grattacielo della Regione Piemonte nella mattinata odierna (QUI le parole spese sul Torino dopo il derby).

Cairo: "Commovente l'omaggio del Giro d'Italia al Grande Torino"

—  

"Per me è una cosa speciale partire da Venaria e arrivare a Torino nella primissima tappa. Per motivi famigliari sono molto legato a questa regione. E poi, come tutti sanno, sono molto legato al Torino perché da diciotto anni sono il presidente del Toro. Qui ci sono le mie radici" ha esordito Urbano Cairo, come riportato da La Gazzetta dello Sport.  E sulla scelta di partire il 4 maggio, passando da Superga nella prima tappa per omaggiare i Caduti: "È sempre molto importante ricordare il Grande Torino: ogni anno, il 4 maggio è celebrato da migliaia persone. Ricordiamo una grande squadra di calcio, ma al tempo stesso anche le tragedie di quelle persone che – non va mai dimenticato - erano giovani con un grande futuro davanti. Sarà un momento molto bello, anche di raccoglimento. È molto commovente l'omaggio del Giro al Grande Torino, è davvero bello poterlo ricordare in questa giornata particolare, 75 anni dopo”.  Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, è infine intervenuto rivolgendosi a Urbano Cairo: "Sono contento che il Giro abbia scelto il 4 maggio come data simbolica per la partenza: il 4 maggio non è una data come le altre, è la data di un avversario molto importante. È il giorno della memoria del Grande Torino. Questa scelta assume un elevato valore simbolico non solo per noi di Torino, non solo per i tifosi del Torino, ma va ben oltre la sfera degli appassionati. Grazie al presidente Cairo per aver scelto Torino”.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.