mondo granata

Gobbi Simpatici

Gobbi Simpatici - immagine 1
Voglio smentire chi mi accusa INGIUSTAMENTE di essere troppo antibianconero e intendo dimostrare che sono in grado di scrivere parole di senso compiuto a favore dei gobbi. Lo so, forse si tratta dell'articolo più difficile della mia...
Diego Piovano

Voglio smentire chi mi accusa INGIUSTAMENTE di essere troppo antibianconero e intendo dimostrare che sono in grado di scrivere parole di senso compiuto a favore dei gobbi. Lo so, forse si tratta dell'articolo più difficile della mia carriera. Anche il migliore giornalista dei pianeti Terra e CANdora può essere messo in difficoltà da un titolo così: "Gobbi Simpatici". Riuscirò a sbalordirvi, però... e dovrete smetterla di accusarmi di essere troppo acCANIto nel dare contro alla vecchia.

Via! Andiamo per esclusione. Benetti no. Bettega no. Evelina no. Tacconi no. Kohler no. Ecco, trovato, Causio! Furino! Brio! Nedved! Platini! Sto scherzando. Casiraghi. Lippi. Boniperti. Ravanelli e Marescappa. No. Altri non li voglio nominare, il buon gusto mi impone di non parlare male di chi non c'è più, di chi rappresenta un caso umano, di chi è così brutto che renderebbe questa paginetta vietata ai minori (o ai deboli di cuore e alle persone impressionabili). Sì, mi riferisco a quello. Sì anche a lui. Certo, pure quell'altro, vi pare che possa dimenticarmene? Sì, anche lei, naturalmente.

Uhm. Brutta faccenda, mi vengono in mente mille gobbi e nessuno è adatto al titolo di questo pezzo. No! Non vale Pasquale Bruno! La simpatia dev'essere relativa alla militanza bianconera! Il gobbo è lì, davanti a voi, che vi offre le spalle, con la sua casacca strisciata e voi... provate simpatia!

Oh! Un miglioramento: ho delle illuminazioni, mi vengono in mente gobbi che mi sono indifferenti! Tricella, Magrin, Manninger! O gobbi ai quali essere riconoscenti: Rino Marchesi, Champagne Maifredi, Shuttle Salas, Ciro Ferrara! Forse Moggi e Giraudo! Secco, Blanc, Zaccheroni! Sì, sì, sì, ce la posso fare! Faccio passi da Schnauzer gigante! Ecco, vedo juventini meritevoli di grandissima considerazione: Scirea, un fantastico giocatore e un uomo pacato, massimo rispetto. Zoff, giusto, eccome. Buffon? Ma sì, dai, lo dite tutti che non ha mai rotto i cobolli. Ranieri e i suoi successi romanisti? Sì, amigos, ammettetelo che siete contenti per lui. Va bene, non siamo ancora arrivati ai Gobbi Simpatici... calma!

Ho parlato di questo tema ad alcuni membri del mio staff; spinto dalla curiosità di conoscere il loro pensiero... ho domandato a tutti, a bruciaPELO: "Dimmi il nome di un gobbo simpatico!"... ma lionel messi in grande difficoltà... nessuno ha saputo dirmi un nome... che razza di gente, tutti prevenuti, dai, non è possibile essere così antibianconeri da non riuscire a farsi venire in mente qualche nuca simpatica. Vista la totale inutilità dei miei collaboraTORI (proverbiale il loro zero valore aggiunto abituale), ho sentito dei pareri in giro... alcune risposte (condivisibili o meno) hanno dimostrato originalità, devo dire: Trapattoni. Altafini. Charles. Rush e le birre offerte al pub. Montero (notoriamente amico personale di molti Ultras Granata). Zavarov. Jarni: ottima citazione. La più interessante: Trezeguet, perchè è un soggetto che vive per conto proprio, si fa gli affari suoi, sempre in quel pezzetto di campetto, in perenne fuorigioco, con la mammissima che se lo coccola tutto il tempo, giorno e notte. Trezeguet. Curioso. Ci devo pensare.

Basta, adesso vi dico i miei... tre nomi di gobbi simpatici, simpaticissimi, sempre piaciuti! Ecco il primo, il portierone mangione Massimo Piloni (curioso nome e cognome per un portiere... un nome e un cognome riconducibili ad un grande concetto di staticità e immobilismo... Massimo. Piloni. Incredibile, l'antitesi del dinamismo); la sua figurina Panini rarissima, quasi come quella di Pizzaballa. Bravo Piloni da Ancona, detto Pilade, simpaticissimo, con la sua stazza. Un altro: Giancarlo Alessandrelli, il portiere di Senigallia (Ancona, di nuovo), che mi hanno detto essere cugino dell'attrice Stefania Alessandrelli (c'è qualcosa che non mi quadra, però). Ricorderete che dopo ben quattro anni di panchina, subentrò a Zoff in un lontano juventus-Avellino, sul 2-0 per i bianconeri: la juve segnò il 3-0, ma in una ventina di minuti subì tre reti (risultato finale 3-3)... quante lacrime negli spogliatoi. Povero Alessandrelli, sognava così tanto di giocare! La proverete un po' di simpatia per lui, no? E poi il mio gobbo preferito, di gran lunga il più simpatico di tutti: Luca Fusi. Quando giocava nella gobba... l'avete odiato? Io no, mai e poi mai. Luca Fusi alè alè, Luca Fusi alè alè! Eh? No, Fusi non giocava in porta e non è anconetano. Ma... di che squadra siete?

Gobbi simpatici. Tifosi gobbi simpatici. Tanti. Tantissimi. Per esempio quella gentile fanciulla che non molto tempo fa chiedeva se Virdis giocava ancora nella juve, oppure... ehm, non mi viene in mente nessun altro, al momento, ma i tifosi gobbi simpatici sono sicuramente una moltitudine. Accidenti, mi verrà in mente ancora qualcuno... scusate, ho un vuoto.

Allora? Eccovi smentiti: non sono esageratamente antibianconero, visto? Ho scritto un intero articolo sui rapporti tra il mondo bianconero e il mondo della stima e della simpatia. Beccatevi questo! Ho parlato dei gobbi migliori di tutti i tempi. Apprezzatemi e smettetela di accusarmi ingiustamente!

Conclusione. Anche quest'anno il solito dilemma... a chi destinare il 5 x 1000 (sto parlando di dichiarazione dei redditi)? Stavolta, magari, sceglierò il Canile di Pinerolo: il codice fiscale è 94544820015, intestato a L.I.D.A. Pinerolo, appunto. Già che ci sono, dedico il pezzo a Roberta e Angela, che tanto si impegnano per i nostri amici pelosi. Woooffff! Woooffffff! Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe