mondo granata
Grande tifo in Curva Primavera
Forte. Forte. Forte. Motivazioni per spiegare l'appassionato e appassionante tifo che si è visto e sentito in Curva Primavera? L'importanza della partita. Il pienone. La voglia della gente. Varie. Un buon ambiente, tutto sommato. Gli sforzi dei ragazzi della balconata. Bello leggere nei loro occhi la soddisfazione e l'emozione per aver trascinato, ripetutamente, tutta la Curva. Grazie al mio fiuto ho individuato parecchi vecchi fusti della Maratona, sparsi qua e là, in particolare non lontano dalla zona calda dei "Leoni". Ho visto i loro sguardi compiaciuti, da vecchi più o meno saggi che ne hanno viste e fatte di tutti i colori: hanno rivissuto antiche sensazioni e hanno evitato collassi e infarti, potenzialmente in agguato a causa di prestazioni non in linea con la loro età. Prestazioni di tifo, naturalmente. Che bolgia in quegli attimi di illusione. Mi scuso con la persona (almeno... penso che fosse un essere umano) sulla quale mi sono sdraiato spintaneamente, dopo il gol di Arma. Uhm… ripensandoci... roba morbida, no, non era un seggiolino. Mi scuso anche con suo marito, signora.
Dal Corriere di Chieri del 25 maggio 2010: una notiziona. Matteo e Federico hanno vinto il premio canoro del Piccolo Coro a Santena, interpretando un brano sicuramente stupendo: "Voglio chiamarmi Ugo". A corredare l'articolo, veramente molto interessante, una foto del coro parrocchiale, diviso in due, con i solisti vincitori in mezzo, insieme alla direttrice e, sullo sfondo... uno stemma gobbo. Sì. Indignatevi. Orrore, poveri bambini! Chiamate il Telefono Azzurro! Il Papa è a conoscenza di questi episodi incresciosi? Granata di Santena, ribellatevi! Dal Coro a Corioni, non faccio altro che inkzrmi come una bestia. Wooofff!Già, questo stemma gobbo: ha un toro bianco, al suo interno. Chiamate la Protezione Animali. Che vergogna, 'sti gobbi. Sono disposti a tutto per i loro scopi. Perfino ad utilizzare un toro, pur di sembrare belli. Niente da fare. Rimettete la zebra, povera bestia innocente. Anzi, lasciate tutto vuoto, che è meglio. Povere zebre, dicevo. Non riesco a odiarle, anzi, vorrei sdoganarle, riabilitarle, salvarle. Se le dipingessimo tutte di granata? No, troppo. Facciamo di un colore neutro, che ne so, usiamo una vernice atossica color Terra di Siena Bruciata e non se ne parli più. Ecco, non volevo parlare troppo del Brescia per non farmi venire ulcera, gastrite, stipsi, cirrosi, priapismo, possanzinismo, maifredismo e non so quale altra malattia o… bega... e mi ritrovo a parlare dei gobbi. Allora me le cerco. Ah! Che tipo odioso il portiere del Brescia, ma non mi ricordo chi è.
Da segnalare a Pinerolo… un evento interamente dedicato agli animali! Niente biglietto per Brescia? Allora... il 13/06/2010, dalle 10.30 fino a sera inoltrata (ma alla sera avremo altro da fare e da vedere), in piazza San Donato, avrà luogo l'Animal Day 2010: il Circo senza animali, l'aperitivo Vegan, simpatiche sorprese, stands, veterinari per un consulto gratuito e via dicendo. No, Mareco, non puoi farti visitare. Per i più piccoli (no, Giovinco, non sto dicendo a te, smettetela di interrompermi), oltre al circo, ci sarà la possibilità di fare parte della giuria di Mr. e Mrs. Tabui! Portate i vostri bambini e fate sfilare il vostro amato quadrupede, sarà una festa per tutti! Non fate confusione, però: non fate sfilare i bambini. Portate i vostri cani solo se siete certi che non siano disturbati dal rumore e dalla folla; se non tollerano i tifosi bresciani, invece, non portateli a Pinerolo, portateli a Brescia, specialmente se umorali, mordaci e di grossa taglia. Teneteli a digiuno, viaggiare a stomaco pieno non sempre fa bene: mangeranno una volta arrivati nella ridente città lombarda. Magari apprezzeranno un biscotto, un taralluccio, un baiocco, senza cioccolata (fa male ai cani). Per info pinerolesi sulle varie attività chiamate Denis: 347/8213952.
Dedico questo pezzo ai tifosi del Toro che vivono a Barcellona: di alcuni di voi so tutto; per quanto riguarda gli altri, scrivetemi i vostri indirizzi di posta elettronica, che ci mettiamo d'accordo per una cerveza alla "salute" di un certo arbitro! Una dedica anche ai Granata che vivono a Brescia: vi voglio bene.
Sentiti ringraziamenti alla mia collega Silvia Lachello per la foto che accompagna l'articolo. Virgola. No, punto.
Perugia e Gaucci. Mantova e Lori. Brescia e Corioni. Sì, ci sono dei Corioni che girano. Stavolta niente Wooooffff… solo Grrrrrrrrr!!!!!
Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe
© RIPRODUZIONE RISERVATA