mondo granata

I grandi film della nostra vita

I grandi film della nostra vita - immagine 1
di Mauro Saglietti
Redazione Toro News

Non me ne voglia Steve della Casa se, da profano, entro per un attimo nella sua materia ma, come si intuirà, lo faccio cercando di fare meno danni possibile.Film di una vita, attimi, istanti, emozioni, colonne sonore, che ognuno di noi custodisce gelosamente nella stanza dei ricordi. Film che ci hanno fatto ridere a crepapelle, singhiozzare, fare salti sulla sedia o appassionarci alle vicende dei protagonisti.Eppure sembra incredibile scoprire, giorno dopo giorno, quanti aneddoti ed episodi legati al mondo granata siano nascosti nei fotogrammi in celluloide.Non ci credete? Nemmeno io all’inizio, ma mi sono dovuto ricredere.Eccovi dunque un questionario per scoprire se davvero sapete tutto del Toro e delle vicende ad esso anche indirettamente collegate.Forza allora, mettetevi alla prova. Se le indovinate tutte, siete granata al 100%!

 

1)Casablanca

Poche storie ci fanno sentire a casa come Casablanca, film magico per il quale il tempo sembra proprio non passare. Molti altri film più recenti sono appassiti sotto i colpi di cambiamenti sociali o dei gusti. Casablanca invece sa sempre di bollicine e della fragranza di una bottiglia appena stappata e ogni volta ci troviamo ad identificarci col cinismo di Rick (Humphrey Bogart, non faceva mistero del suo essere granata) o nella sua storia d’amore con Ilsa (Ingrid Bergman).

Alla fine del film, con gran gesto, Rick lascia Ilsa. La lascia partire con un altro uomo.Per quale motivo?

A) Rick capisce che per Victor Lazlo, il terzo uomo, la presenza di Ilsa è indispensabile.B) Rick ha una partita di calcetto e non vede l’ora di far fuori Ilsa.C) Bogart scopre che la Bergman è del Genoa e a lui i traditori non sono mai piaciuti.

 

2) PsychoUna delle scene più famose della storia del Cinema è quella della doccia, girata dal Maestro Alfred Hitchcock in Psycho, thriller che terrorizzò milioni di spettatori con la sua atipicità che precorse i tempi. Basti pensare al fatto che l’eroina della storia morisse a metà film, vittima di una violenza inaudita (per l’epoca).Eppure la genesi della scena della doccia si dice controversa. Come affermato dallo sceneggiatore Joseph Stefano, tutto ebbe origine dal fotogramma seguente.

Sapreste spiegare a cosa si riferiva?

A) Janet Leigh aveva appena visto Hitchcock nudo. B) Janet Leigh si trovava in balconata.C) Janeth Leigh aveva appena visto che sarebbe stato schierato Zoboli nella formazione della partita che stava per cominciare.

 

3) Psycho (2)La scena della doccia dunque è passata alla storia. La sua lavorazione però causò non pochi inconvenienti. Hitchcock tuttavia ricorse ad un espediente per far sì che la violenza delle coltellate inferte da Norman Bates/Madre risultasse più veritiera.

Quale fu questo espediente?

A) Hitchcock mise nella doccia un pupazzo con le sembianze dell’arbitro Barbaresco di Cormons.B) Hitchcock mise nella doccia un pupazzo con le sembianze dell’arbitro Delcourt.C) Hitchcock mise nella doccia un pupazzo con le sembianze dell’arbitro Sguizzato.

 

4) Via col VentoGenerazioni intere di spettatori si sono appassionati e commossi sulle scene di questo film, in settant’anni di storia.Forse non tutti sanno, però, che l’idea di base era un’altra e che solo il caso stabilì la vera trama del capolavoro.

Ricordate a cosa si riferiva, originariamente, il titolo di questa pietra miliare del Cinema?

A) Al parrucchino di Antonio Conte in una giornata di Tramontana.B) A Silvia Lachello che fa ondeggiare i capelli e decolla come un elicottero.C) A una punizione calciata da Leon

 

5)Vertigo - La donna che visse due volte.Torniamo a Hitchcock. Il suo capolavoro, nonché film preferito dal sottoscritto, viaggia spesso a cavallo di realtà e fantasia, con il protagonista John “Scottie” Ferguson (James Stewart) che insegue Madeleine (Kim Novak) una donna eterea, contraddittoria, che sembra condurlo inevitabilmente verso un vuoto su cui guardare.Questa scena venne girata sotto il Golden Gate Bridge e precisamente a Old Forth Point, luogo nel quale una (apparentemente) confusa Madeleine si getta nella baia e Scottie si tuffa per salvarla. 

Sapreste individuare però il vero motivo per cui la Novak si gettava nella baia, nella sceneggiatura originale?

A) La Novak scivolava in mare mentre indossava le scarpe di GenevierB) La Novak tifava per il Mantova e, resasi conto della disgrazia, aveva tentato di porre dignitosamente fine alla sua esistenza.C) La Novak scivolava in acqua cercando di gettare in mare un comunicato del CCTC.

 

6)Rashomon

Il film che rivelò all’Occidente il genio di Akira Kurosawa ed il talento di Toshiro Mifune, è ambientato in Giappone, nell’epoca medioevale.Un boscaiolo, un monaco e un passante parlano di un omicidio avvenuto qualche tempo prima: la vittima è un samurai, ucciso da un brigante che avrebbe anche stuprato la moglie di lui, mentre un ladro portava via tutti i loro averi. Ognuno dei tre però, fornisce versioni diverse dell’accaduto, facendo cadere la responsabilità a turno sul samurai, sul brigante, sulla moglie o sul ladro.Il messaggio che il film vuole trasmettere, è quello della verità come soggettiva e sfaccettata, quasi senza punti saldi, a parte pochissime verità inconfutabili.

Ricordate quali erano le versioni fornite dal monaco, dal boscaiolo e dal passante?

A) Il monaco sosteneva che il samurai fosse dell’Ascoli, il brigante della Lazio, la moglie del Pisa ed il ladro juventino.Il boscaiolo sosteneva che il samurai fosse dell’Inter, il brigante del Cagliari, la moglie del Pescara ed il ladro juventino.Il passante sosteneva che il samurai fosse dell’Ancona, il brigante del Milan, la moglie del Cesena ed il ladro juventino.

B)Il monaco sosteneva che il samurai fosse della Pistoiese, il brigante della Roma, la moglie dell’Atalanta ed il ladro juventino.Il boscaiolo sosteneva che il samurai fosse del Piacenza, il brigante del Cittadella, la moglie del Como ed il ladro juventinoIl passante sosteneva che il samurai fosse della Sampdoria, il brigante del Napoli, la moglie dell’Empoli ed il ladro juventino.

C)Il monaco sosteneva che il samurai fosse dell’Empoli, il brigante del Perugia, la moglie del Grosseto ed il ladro juventino.Il boscaiolo sosteneva che il samurai fosse del Parma, il brigante dell’Udinese, la moglie del Chievo ed il ladro juventino.Il passante sosteneva che il samurai fosse del Piobesi, il brigante dell’Atletico Usseglio, la moglie del Carignano ed il ladro juventino.

 

7) E se oggi fosse già domani? (Voices)

In pochi ricordano questo delizioso thriller psicologico del 1973, interpretato da David Hemmings, che di lì a pochi anni sarebbe stato il protagonista di Profondo rosso, di Dario Argento.Una coppia, durante in viaggio nella campagna inglese, impossibilitata a proseguire per la forte nebbia, si ferma per la notte in una casa disabitata, dove non tardano a manifestarsi presenze risalenti al secolo precedente.Il film si ricorda per uno dei finali più shoccanti del genere, la cui scena finale si gioca sulla comprensione agghiacciante di cosa fosse veramente accaduto fino a quel momento.

Ricordate quale cosa terribile e terrificante scoprono i due protagonisti dopo essere scappati dalla casa il mattino seguente, alla fine del film?

A) che sono entrambi morti in un incidente stradale avvenuto la sera prima, mentre erano nella nebbia.B) che in macchina hanno due sciarpe bianconere e sono dei gobbi maledetti.C) che l’industriale romano che c’è sotto tutto questo casino nel Toro, ha finalmente deciso di manifestarsi (con grande sorpresa generale: ooooooohhhh!).

 

8)Solo uno dei seguenti film è reale:Sapreste indicare quello giusto?

A) A Venezia un dicembre rosso shockingStoria di una coppia di restauratori, a Venezia per dimenticare la tragica morte della figlia, che il protagonista sembra però rivedere, coperta da un impermeabilino rosso, per i vicoli di Venezia.B) A Venaus un dicembre rosso shockingStoria di una coppia di restauratori, a Venaus per puntellare una galleria del treno Torino-Lione. Non riusciranno nel loro intento, in compenso, dopo un incontro con alcuni rappresentanti NO-TAV sarà la loro faccia ad aver bisogno di essere puntellata.C) A Venaria un dicembre rosso shockingStoria di una coppia di restauratori che si mettono in coda 4 km prima della famigerata città. 25 anni dopo, quando la coda sarà esaurita, saranno loro ad avere bisogno di restauri.

 

9) A Venezia un dicembre rosso shockingIl film precedente, del 1973, è ricordato per uno dei finali più spaventosi della storia del cinema.Il Protagonista Donald Sutherland crede di rivedere la figlia, morta per annegamento, in un piccolo impermeabile rosso, che si aggira per Venezia.Prosegue la sua ricerca, nonostante i presagi di morte che arrivano per tutto il film.Nel finale, tragico e spaventoso, Sutherland affronta la figura vestita di rosso.Che non è la figlioletta.

Sapreste dire quale personaggio, con un evidente difetto fisico, si nasconde sotto l’impermeabilino rosso?

A) Un ciecoB) Un nanoC) Un gobbo. E pure di…

 

10) Intrigo internazionale (North by Northwest)Prova di abilità riguardante un altro capolavoro del Maestro Hitchcock.Soltanto una delle scene seguenti è stata realmente girata, le altre sono state scartate in fase di post produzione.

Riuscite ad individuare la scena originale avendo SOLTANTO 5 minuti a disposizione?

 

11) The Blair witch projectMolti di noi ricordano “The Blair witch project”, il mistero della strega di Blair, film che quasi dieci anni fa attirò su di sé l’attenzione del grande pubblico, esempio intelligente di film a basso costo (per non dire nullo) nel quale il terrore è soltanto “intuito” e mai inquadrato.

Qualcuno di voi ricorda però il titolo originale, poi cambiato in fase di produzione?

A) The Yoko Ono projectB) The Blair Evelina projectC) The Pino Witch project

 

12)Tim Burton è uno dei registi più famosi e anticonvenzionali nel modo di raccontare le sue storie.Anche un Maestro come lui però, può trovarsi in difficoltà al momento della scelta del titolo di un film. E’ capitato anche con uno dei suoi film più famosi.

Quale di questi è realmente un suo film?

A) Edward mani di forbice.B) Doardo mani di burroC) Diana piedi di ghisa

 

13) Nightmare before Christmas

Di cosa parla il suo film “Nightmare before Christmas”?

A) Della tiritera di Mister X.B) Di Cannavaro vestito da Babbo NataleC) Di Torino-Sassuolo, gara di andata.

 

14) Il LaureatoQuesto film passò alla storia per svariati motivi. Prima la figura del giovane Dustin Hoffman, lanciato alla ribalta internazionale dalla sua interpretazione. In secondo luogo per l’aria di ribellione anni ’60 che si respira lungo tutto il film, nonostante il finale viri sorprendentemente verso il conformismo (la figlia di Mrs Robinson incarna valori più conformisti, la madre è l’autentico punto di rottura del film). In terzo luogo per l’indimenticabile colonna sonora, in gran parte di Simon and Garfunkel.Una delle scene che ha colpito maggiormente l’immaginario collettivo è quella in cui Hoffman corre con la sua Duetto rossa verso la chiesa, dove sta per avvenire il matrimonio di Elaine

Pochi sanno però che per girare questa scena, occorsero giorni e giorni e che il livello di isteria della troupe in quei momenti salì drasticamente, tanto che la versione originale della sceneggiatura dovette essere abbandonata. Cosa capitò di tanto devastante?

A) Hoffman, che guidava da cane, non frenò in tempo e terminò la sua corsa in chiesa, facendo una strage degli attori, pertanto il film dovette essere girato di nuovo.B) Hoffman vide passare Barone per la strada e cominciò a inseguirlo per i prati...C) Hoffman girò la scena con una Fiat, che si guastò durante i cento metri percorsi.

 

 

15) Il laureato (2)Sempre a proposito di questo indimenticabile film…

Dove venne registrata “The sound of silence” (Il suono del silenzio) da Simon & Garfunkel?

A) Nei loro studi di New YorkB) Sulla punta della Torre d’Ovarda, nelle valli di Lanzo.C) In curva Scirea

 

16) AlienPochi film di fantascienza sono claustrofobici e disperati come il capolavoro di Ridley Scott, che si avvalse all’epoca anche dell’uso intelligente degli effetti speciali, di supporto alla trama, mai soverchianti. Molte sono le scene che hanno colpito l’immaginario collettivo, la più famosa e forse sconvolgente è quella della nascita dell’Alieno.La leggenda vuole che Ridley Scott non avesse avvisato nessuno degli attori su quanto stesse per accadere.

Sapreste ricordare che cosa prevedeva la sceneggiatura originale?

A) che Alien uscisse dalla pancia e dicesse “chi non salta è un bianconero!”B) che Alien annunciasse la propria nascita con un comunicato.C) che Alien nascesse dalla pancia Di Michele (sempre il mio amico :-) ).

 

Numerose persone misero mano alla sceneggiatura, stravolgendone la vicenda.Originariamente la nave Nostromo era governata da Diana, Colombo, Di Michele e Pisano, che dovevano fronteggiare l’alieno.

Quale doveva essere il finale del film?

A) Arrivava Pulici sulla sua nave spaziale e uccideva Alien.B) Alien, disperato, chiedeva asilo politico alla prima confederazione spaziale disponibile.C) Era un film a lieto fine, con l’alieno che divorava tutti.

 

17) Pane amore e fantasiaRicorderete tutti i meravigliosi film italiani degli anni ’50, in particolare quello girato da Luigi Comencini, con Vittorio De Sica come protagonista.

Quale fu il film più famoso della saga?

A) Pane, amore e fantasiaB) Pane, amore e gelosiaC) Pane amore e AndalusiaD) Pane, amore più Loria

 

18) ShiningNonostante gli attriti con Stephen King, dal quale il racconto era tratto, Kubrick realizzò un incubo che atterrì milioni di spettatori nel 1980 e che ancora oggi si aggirano terrorizzati con la mente per le stanze dell’Overlook Hotel.La sceneggiatura fu rivista svariate volte e spesso venne decisamente stravolta, come nel caso della scena seguente.

Come mai Jack Nicholson era così incazzato con la moglie?

A) Nicholson era impazzito a causa delle influenze malefiche dell’Overlook HotelB) Nicholson aveva scoperto che la moglie aveva comprato il libro di Legrottaglie.C) Nicholson aveva scoperto che la moglie era intenzionata a tifare la Nazionale di Lippi ai Mondiali del Sudafrica.

 

19) The RingFilm che sorprese un po’ tutti al momento della sua uscita, perché affiancava tecniche e filone già noti, basti pensare a “Scream”, ad una trama complessa, che ricordava da vicino molti gialli psicologici anni ’70.

Secondo la prima stesura della sceneggiatura, cosa sta facendo questa graziosa ragazza?

A) Sta cercando la curva Scirea per trovare suoi simili.B) E’ incavolata perché la sua squadra ha perso contro i Red Bulls e con La FiorentinaC) Sta cercando Marcello Lippi, per spiegargli che anche lei tiferà contro.

 

20)Il PadrinoGrandissimo film che ha influenzato decine di registi, tratta dal romanzo di Mario Puzo.Le scene girate da Francis Ford Coppola, sono state oggetto di studio cinematografico.Tuttavia il film è permeato da scene di violenza spietata.Vediamo se riusciamo a venirne a capo:

Sapreste spiegare per quale motivo viene ucciso Luca Brasi?

A) Era caduto in un tranello di Sollozzo.B) Doveva dei soldi ai TattagliaC) Si pensava fosse del Bologna

 

E Sonny, il figlio di Don Corleone? Perché venne ridotto così? 

A) Cadde in una trappola organizzata dai Barrese e da Carlo Rizzi, il marito della sorella.B) Aveva appena pronunciato la frase “Un miliardo di posti di lavoro!”C) I gangster pensavano avesse una simpatia per il Mantova

 

E Moe Greene?

A) Era del Perugia

 

E Sollozzo e il capitano McCluskey?

A) Tifavano Lecce

 

E Barrese?

A) Voleva speculare sul Filadelfia. E non solo. Era pure un doriano.

 

E Apollonia?

A) Era del Pisa, fu un tragico errore.

 

E il cavallo nel letto?

A) Apparteneva al clan di Don Gaucciuto

 

21)Full metal JacketUn altro capolavoro di Stanley Kubrick, la cui prima parte, ovvero l’addestramento feroce e spietato da parte del sergente maggiore Hartman, è forse la parte più godibile del film.

Ricordate chi venne contattato per la parte del soldato Lawrence, soprannominato “Palla di Lardo”, che alla fine uccide lo stesso sergente Hartman?

A) Vincent D’Onofrio, che poi ottenne la parte.B) IpouaC) Un terzino della Nazionale di Lippi

 

22)E.T. – L’extraterrestreIl film che fece versare lacrime a fiumi agli spettatori del 1980, ha finalmente la possibilità di generare un sequel, che sarà girato dallo stesso Spielberg.

 

Sapreste dire dove sarà girato, chi sarà E.T e con quali imprese straordinarie renderà mirabile la sua permanenza?

A) Sarà girato a Roma, dove prenderà le forme di un uomo politico che prometterà decenni di benessere e prosperità all’insegna di un nuovo miracolo italiano!B) Sarà girato in Italia ed E.T. sarà un personaggio recentemente radiato, che dirà “Telefono Carraro…”C) Sarà girato nel luogo più umido d’Italia, dove E.T. starnutirà in continuazione: - Eeeeee T! Eeeeee T!E tutti gli diranno: - Talute!D) Sarà girato a Torino ed E.T. sarà un giocatore del Toro in grado di fare anche due passaggi di fila giusti!

 

23) …E ora qualcosa di completamente diverso - Monthy PythonIl gruppo inglese dei Monty Python ha lasciato chilometri di celluloide esilaranti, anche se spesso ha dovuto vivere sotto gli anatemi della chiesa e in Italia ha sofferto spesso i limiti insormontabili del doppiaggio, che nulla poteva sui giochi di parole.

In …E ora qualcosa di completamente diverso, assistiamo, poco dopo l’inizio, a qualcosa di unico e imprevedibile, che fino a quel momento non si era mai visto.Che cosa capita di così sensazionale?

A) Il film finisce. Poi ricomincia.B) Il film finisce e Colantuono azzecca un cambio.C) Il film finisce e il Toro batte una rimessa laterale senza passare la palla agli avversari.

 

24)RockyBenché gli Studios non badassero a spese durante la lavorazione dei loro film, il trucco per rendere gonfia e tumefatta la faccia di Stallone in Rocky non risultò convincente.

Come si ovviò a questo problema e quale effetto speciale venne utilizzato per ridurre così la faccia di Stallone?

A) Stallone venne messo al volante di una FiatB) Tentò di saltare la coda dei pellegrini per la Sindone.C) Andò alla Pizzeria di Davidone e chiese un “Amaro Juventus”.D) Venne fatto direttamente arrivare dall’Italia Pino Strega e gli si disse che Stallone era dell‘Atalanta.

 

25) Rocky (2)Suggestiva immagine di Ivan Drago (sembrava il cantante degli A-ha).

Chi disse la famosa frase “Io ti spiezzo in due”?

A) Un Ultras dello Spartak Mosca che non riusciva a mangiare una tavoletta di cioccolato..B) Un parente russo di Margaro.C) Un grissino al tonno Rio mare.

 

26)Caro DiarioE’ sempre piacevole rivedere il film in tre parti di Nanni Moretti.Piacevole la prima parte, interlocutoria la seconda, drammatica (e non poco) la terza. 

Ricordate quali sono le ultime parole di Caro Diario?

A) E infine uscimmo a riveder le stelle.B) E l’ultimo chiuda la porta.C) Non adesso… non adesso…

 

27)Amici mieiGrande e indimenticabile film che sa divertire e commuovere con una punta di cattiveria.Come dimenticare le zingarate dei cinque amici nella campagna toscana?

Ricorderete senz’altro un episodio del secondo film della saga, quando i nostri eroi si recano in una cittadina toscana per cercare di realizzare un’impresa impossibile.Quale?

A) Vogliono raddrizzare la Torre di Pisa.B) Vogliono raddrizzare l’asse terrestre.C) Vogliono raddrizzare il piede di Pià.

 

28) Zabriskie pointFilm del Maestro Antonioni (non quello della Fiorentina), figlio della poesia e delle contraddizioni anni ’70, diventato celebre per alcuni brani della colonna sonora, realizzati dai Pink Floyd, e a lungo si è discusso sulla sequenza finale, che vede l’esplosione della villa al rallenty.

Sapete spiegare che cosa capita in questa scena?

A) La ragazza sta immaginando di trovarsi di fronte alla casa di NedvedB) Pulici è passato a riscuotere l’affitto da un vicino moroso.C) Il film doveva originariamente chiamarsi Zebriskie point ed essere girato nell’ultimo isolato di Via Garibaldi, ma i Pink Floyd si opposero, dicendo che non avrebbero suonato nulla per quella gentaglia lì. E per tutta dimostrazione fecero saltare per aria un negozio di quell‘isolato.Gilmour tra l’altro, particolarmente incazzato, diede il “la” all’ira furibonda, sfasciando una vetrata con la sua Fender.

 

29)The italian Job.Versione del 1969.Mitico film (peraltro zeppo di luoghi comuni sugli italiani), di produzione inglese, con una banda di rapinatori che eseguono un colpo ai danni di un furgone carico d’oro. Spettacolari scene di fuga delle tre Mini minor lungo i portici della città, Galleria San Federico, sulla pista del Lingotto, a Mirafiori, ai Murazzi (le auto attraversano il Po!!!). E soprattutto sul Palazzo a Vela (non ancora devastato da quell’orrore di palazzetto).Una splendida occasione per rivedere la Torino di 40 anni fa, per la quale è impossibile non provare una gran nostalgia.

Attenzione, questa domanda non è una delle mie stupidaggini. Vi assicuro che corrisponde a verità!Quale delle seguenti affermazioni è vera?

A) Durante una delle scene, i tre stunt man delle Mini minor, intravidero nella folla un giocatore bianconero che sarebbe poi diventato famoso negli anni ‘70. Lo inseguirono con la velata intenzione di stirarlo.B) In parecchie scene sono visibili delle bandiere granata appese ai palazzi e nel film si parla ripetutamente di Toro.C) Gianni Agnelli propose di finanziare l’intero film se anziché mini minor, fossero state utilizzate delle Fiat 500.

 

30)Quali tra questi film interpretati dagli amici animali, non esistono? (per cinefili cinofili)

A) Torna a casa LassieB) Il Dottor PuzzagoC) Apocalypse bau

 

Mi permetto ancora di segnalare i seguenti film, che esulano dal nostro questionario.

A qualcuno piace Aldo*

Chi è stato a sodomizzare nottetempo Aldo, il portiere dell’albergo dove la juventus è in ritiro? Indagini difficili, anche se il nervosismo di Chiellini sembra essere sospetto.

 

Il Figlio verdeSaga familiare, interamente girato da mamma Cairo, nei momenti che seguono una sconfitta del Toro.

MadrixStesso film, ma con visuale diametralmente opposta.

 

* riprendo questo paragrafo da un articolo che ebbi l’onore di pubblicare per Fegato granata nel 1994. Mauro Saglietti

tutte le notizie di