Anche il Giro d'Italia renderà omaggio al Grande Torino. E lo farà in grande stile, passando proprio da Superga nel giorno in cui ricorrerà il 75esimo anniversario della tragedia. La prima tappa partirà proprio il 4 maggio e il tracciato, che andrà da Venaria a Torino, comprenderà un passaggio a Superga, proprio nel pomeriggio in cui si terrà la lettura dei nomi dei Caduti. "Sarà un momento molto bello, di raccoglimento. È molto commovente l'omaggio del Giro al Grande Torino" ha raccontato il presidente granata Urbano Cairo, presidente anche di Rcs che organizza la corsa.
MONDO GRANATA
Il Giro d’Italia a Superga il 4 maggio: perchè è un’idea che ci piace
Il ricordo esteso a tutta Italia e non solo
—Una scelta importante quella di passare da Superga il 4 maggio, garantendo ancor più visibilità al ricordo di una squadra che ha scritto pagine indelebili della storia del calcio. Il Grande Torino è un patrimonio del calcio e dell'Italia intera, un pezzo pregiato di una cultura popolare cui appartiene anche il Giro d'Italia. E non va dimenticata, a proposito della corsa, anche l'amicizia tra due leggende come Valentino Mazzola e Fausto Coppi. Nel giorno del 75° anniversario, al ricordo del Grande Torino saranno dedicate ancora più attenzioni anche al di fuori del mondo granata. Tutta Italia (ma non solo...) potrà assistere a distanza all'omaggio di una squadra che ha scritto la storia e che è tragicamente scomparsa, con la possibilità di continuare a tramandare il ricordo degli Invincibili anche a chi - magari meno interessato alle vicende calcistiche - ne abbia una conoscenza inferiore rispetto ai tifosi granata. Insomma, se l'obiettivo del giorno 4 maggio è quello di perpetuare il ricordo del Grande Torino, è chiaro che questa mossa mediatica sembra possa avere un grande impatto a proposito.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA