- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
"La giornata di venerdì è stata molto importante per l'affermazione in Italia dell'azionariato popolare, ovvero la maggiore partecipazione dei tifosi agli "affari" delle squadre di calcio, che permetterebbe ad alcuni rappresentanti di sedere nel Consiglio di Amministrazione delle diverse società di calcio. Questo progetto, che nel mondo granata è da anni portato avanti dall'associazione ToroMio (come abbiamo già raccontato su queste colonne), sta muovendo passi in avanti alla ricerca di approvazione nel mondo politico. Dopo la presentazione del disegno di legge, un'altra tappa significativa è stata segnata dalla riunione tenutasi a Palazzo Chigi con due importanti esponenti del Governo italiano: i sottosegretari Simone Valente e Giancarlo Giorgetti.
http://www.toronews.net/mondo-granata/azionariato-popolare-nel-calcio-qualcosa-si-muove-protagonista-lass-toromio/
"INCONTRO - I sottosegretari hanno infatti ricevuto una delegazione di tifosi, tra cui l'associazione ToroMio insieme ad altre (tra cui esponenti di altre associazioni come MyRoma, Piccoli azionisti Milan), per un colloquio in merito all'argomento dell'azionariato popolare, che può diventare una vera e propria realtà in futuro. Ai due politici è stato presentato il progetto di legge elaborato dai professionisti del diritto di ToroMio, che implicherebbe la partecipazione dei sostenitori delle squadre al capitale e/o all’amministrazione delle società sportive. La proposta verrà quindi valutata, e potrebbero esserci dei risvolti nei prossimi mesi.
"EUROPA - In altri stati ci sono diversi modelli di azionariati che sono già stati approvati e funzionano tutt'oggi. Ad esempio, in Germania dal 1999 la legge impedisce ad un azionista di possedere più del 50% di una determinata società sportiva, tanto che - ad esempio - Il Bayern Monaco è di proprietà per il 9% di Audi, 9% di Adidas, 9% Allianz e 73% dei suoi tifosi. Oppure in Spagna, in cui si sono già ben quattro squadre che seguono un modello particolare di azionariato popolare, ovvero il Barcellona, il Real Madrid, l'Athletic Bilbao e l'Osasuna. Sulla base di questi progetti già cominciati - e alcuni anche ben oliati - il Governo italiano potrebbe elaborare una legge simile a quelle già in vigore in altri stati Europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA