mondo granata

‘Il Grande Torino: memorie per il futuro’

‘Il Grande Torino: memorie per il futuro’ - immagine 1
Il Comune di Ostra (Ancona), in collaborazione con il Torino Club “Le tre valli” sez. di Ostra, e con il patrocinio della Società Sportiva Ostra e dell’ente Pro Loco locale, è lieto di presentare i momenti...
Ermanno Eandi

Il Comune di Ostra (Ancona), in collaborazione con il Torino Club “Le tre valli” sez. di Ostra, e con il patrocinio della Società Sportiva Ostra e dell’ente Pro Loco locale, è lieto di presentare i momenti principali de "Il grande Torino - le memorie per il futuro". L’iniziativa, che si svilupperà durante l’intera giornata di sabato 30 settembre ad Ostra, si ripromette di coinvolgere la sensibilità dell’opinione pubblica, riavvicinandola a quelli che sono i veri valori dello sport. Con questa particolare finalità, la manifestazione si snoderà attraverso il seguente programma.

MattinaOre 9.30Inaugurazione e presentazione mostra artistica “Un secolo di passione”, a cura del pittore Giampaolo Muliari. Attraverso le opere dell’artista milanese, esposte presso i locali comunali, sarà così possibile ripercorrere le tappe fondamentali della storia del Torino Football Club 1906. Ore 10.30Incontro tematico “Educare con lo sport”. Gli alunni delle scuole medie di Ostra incontrano personalità del mondo del calcio, principalmente legate alla storia del Torino, da sempre coinvolte nella crescita umana e caratteriale di giovani sportivi.PomeriggioOre 15.30Inaugurazione via “Grande Torino”.La città di Ostra rende omaggio alla leggendaria squadra del Torino, tragicamente scomparsa nel maggio del 1949, attraverso l’intitolazione di una via cittadina. All’inaugurazione, presenzieranno l’architetto e scrittore Franco Ossola, figlio dell’omonimo giocatore del Grande Torino caduto a Superga, diversi protagonisti della centenaria storia della squadra granata, il presidente del Centro Coordinamento Toro Club d’Italia Mario Patrignani e l’assessore allo sport della provincia di Ancona.Ore 16.30Convegno “L’essenza granata vista dai protagonisti”.Le principali personalità intervenute durante la giornata si riuniranno presso la sala grande del Comune di Ostra per un dibattito sul mondo del calcio e sull’universo dei valori etico-morali che lo circondano. In particolare, si alterneranno gli interventi di importanti ex giocatori e protagonisti della storia centenaria del Torino Football Club 1906. Attraverso le loro esperienze e i loro aneddoti, si cercherà di definire a parole quell’”essenza granata” che individua il modo di vivere del caldo tifo torinista. Non mancheranno, inoltre, i ricordi che gravitano intorno alle vicende del Grande Torino, un gruppo di uomini capace di unificare, mediante i risultati sportivi, i sentimenti di un’intera popolazione piegata dalla Grande Guerra. Ore 20Ritrovo delle personalità intervenute per la cena conclusiva della giornata presso il ristorante “La Cantinella” di Ostra.