Sessant'anni dalla tragedia di Superga. Le iniziative per ricordare il mito dei nostri Invincibili Eroi sono molteplici. Facciamo un po' d'ordine, fra quelle che mi hanno comunicato, cominciando con il ricordare che, dal 1° al 4 maggio, l’Associazione Memoria Storica Granata e il Centro Coordinamento Toro Cubs, hanno organizzato una serie davvero notevole di eventi in occasione del sessantesimo anniversario della scomparsa del Grande Torino; le iniziative non si fermeranno, nonostante il maltempo dei giorni scorsi abbia creato seri problemi, il museo rimarrà aperto con gli orari previsti, mentre gli eventi si svolgeranno al PARCO CULTURALE LE SERRE, struttura "LA NAVE", in via Tiziano Lanza 31, sempre a Grugliasco, poco distante dal museo stesso.Per vedere il volantino con i dettagli (ma tenete conto di quanto sopra) guardate qui:
mondo granata
Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata…
Un altro evento, organizzato da Toro News e dai Servizi Cimiteriali, è rappresentato dalla visita guidata, con commemorazione, al Cimitero Monumentale di Torino:Alle 10.00 del 4 maggio appuntamento in Via Varano 35 (secondo ingresso arrivando da Corso Novara, il numero civico non è indicato; l'ingresso è esattamente in direzione dei siti legati al Grande Torino; proprio di fronte si trova il Mausoleo del grande tenore Tamagno): visita ai loculi (dove riposano molti dei Caduti di Superga) e alla nicchia commemorativa; poi in marcia tutti insieme - brevemente - per andare ad ammirare il Monumento al Grande Torino, rimanendo sempre all'interno del Cimitero Monumentale, per tornare, infine, all'uscita di Via Varano 39 (e non più 35), dove ci saluteremo.Sottolineo alcuni punti importanti riguardo a questa manifestazione che si verifica per la prima e, forse, ultima volta:1. NON SI ENTRA DALL'INGRESSO PRINCIPALE DI CORSO NOVARA, per favore, fatelo sapere a tutti; in molti mi hanno detto "Ciao, ci vediamo lunedì in Corso Novara!". No! Via Varano!2. Non si paga, è tutto gratis! Ieri un conoscente mi ha chiesto: "Costa 35 euro, vero, la visita?". Poffarbacco, 35 euri? E poi, perché proprio 35? Va bene che in genere tutto si paga, ma quest'evento viene organizzato solo per amore, passione e orgoglio. 35 euro?3. Non c'è bisogno di prenotare. Vorrà dire che se saremo in tanti aspetteremo con pazienza il nostro turno per meditare e commuoverci davanti ai loculi.4. Al lunedì il Cimitero è chiuso, è vero, ma l'ingresso di Via Varano viene aperto apposta per la nostra iniziativa. Il percorso a noi consentito sarà obbligato, per non disturbare eventuali funerali.
La Messa a Superga. Inizio alle ore 17.00. Dal sito del Torino F.C.: "A causa dei lavori di ristrutturazione della Basilica, che permettono l'agibilità al solo presbiterio, il quale a sua volta può ospitare solo la squadra ed i parenti delle vittime, la società granata, con la preziosa collaborazione della Regione Piemonte, metterà a disposizione dei tifosi, sul lato destro della basilica, un maxischermo di dimensioni pari a circa 4 x 3 metri collegato ad un impianto audio che, mediante una regia mobile e 4 telecamere, trasmetteranno in diretta la Santa Messa, officiata da Don Aldo Rabino".
Un'iniziativa interessante è quella di Scozia Granata che, per ricordare gli Immortali, ha organizzato una partita di calcio a 7 per domenica 3 maggio, che ha interessato parte della stampa scozzese. Un evento senza ospiti famosi e lontano da Superga, con l'intento di ricordare gli Invincibili in modo consono e vicino a quello che furono "loro", ragazzi con tanta voglia di vivere e di ridere: ossia giocando una partita avente come cornice le famiglie dei giocatori stessi.
Fittissimo è il programma delle iniziative a Chioggia, dal 3 al 30 maggio 2009: "1949-2009 - 60 anni dalla tragedia - Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino". Se n'è già parlato diffusamente su Toro News, comunque inserisco il link utile per saperne di più:
Il 3 maggio 2009, alle ore 20,45, al Teatro Gobetti - Via Rossini, 8 – Torino: spettacolo teatrale "CANTO PER IL TORO" di Sabrina Gonzatto, regia di Giulio Graglia; per altre info:
Nello stesso teatro, il 9 e il 10 maggio, alle ore 21.00, è in programma un altro spettacolo, per la regia di Ivano Arena, tratto da un'idea dello stesso Arena e di Mario G. Garetto: "LE MANICHE DEL CAPITANO – L'epopea del Grande Torino". Per info e prenotazioni: 346-6641299.
Il Filadelfia: un grazie e un abbraccio affettuoso ai meravigliosi Tifosi che l'hanno reso presentabile, lavorando duramente senza ricevere nulla di tangibile in cambio, sgobbando solo per il Simbolo del Cuore. Vorrei guardare negli occhi tutte queste persone e leggere nel loro sguardo l'amore per il Toro. Molti di noi si recheranno sul posto: non dimenticatevi di trovare esattamente il cerchio di centrocampo, il magico luogo dove aspettare il silenzio e poi ascoltarlo.
Firenze: anche lì si ricorderà il Grande Torino, nel cuore dei Granata in trasferta e anche in quello dei Viola.
W il Torino.
Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe
© RIPRODUZIONE RISERVATA