mondo granata

In onore di Giorgio Ferrini

Giorgio Ferrini, 566 maglie granata. Giorgio Ferrini, cuore, onore, fierezza, dignità. Giorgio Ferrini, maglia sudata, maniche arrotolate. Giorgio Ferrini, tremendismo, Filadelfia. Giorgio Ferrini, primavera, prima squadra, bandiera,...
Ermanno Eandi

Giorgio Ferrini, 566 maglie granata. Giorgio Ferrini, cuore, onore, fierezza, dignità. Giorgio Ferrini, maglia sudata, maniche arrotolate. Giorgio Ferrini, tremendismo, Filadelfia. Giorgio Ferrini, primavera, prima squadra, bandiera, allenatore, Campione d’Italia. Giorgio Ferrini, Toro. Giorgio Ferrini, Capitano.

Sono passati 30 anni da quando ci ha lasciato per raggiungere, lassù, i nostri ragazzi. Non ce ne vogliano Valentino e gli altri Grandi, non ce ne voglia la Farfalla Granata, ma Giorgio è stato, è e sempre sarà il nostro Capitano, il punto di riferimento di quel meraviglioso insieme di sentimenti che si cela dietro quattro lettere granata: Toro.

Il Comitato Dignità Granata è nato e si batte per salvaguardare e preservare il patrimonio di valori di cui Giorgio è stato esempio, portatore e divulgatore. Forse per questo la famiglia Ferrini si è rivolta a noi (e lo scriviamo con sincero orgoglio) per organizzare un evento che non sia solo commemorativo, ma riproponga l’attualità della sua figura.

La serata, organizzata in collaborazione con l’ 'Associazione ex Calciatori Granata ONLUS', si terrà questa sera presso il Teatro Espace di via Mantova 38 alle 20,45, l'ingresso sarà gratuito, previo ritiro degli inviti presso alcuni punti di distribuzione.

Insieme alla famiglia del Capitano interverranno molti dei compagni d'avventura del Capitano tra i quali Cereser, Puia, Agroppi, Pulici, Salvadori, Pecci, Zaccarelli, ma anche storici avversari, come Furino.

Oltre alle testimonianze dei compagni e degli amici di Giorgio, raccolte da Paolo Verri e Stefano Della Casa, la serata (realizzata con la collaborazione artistica di Gabriele Vacis) prevede la partecipazione, in veste di narratore, di Gianluca Favetto, l’accompagnamento musicale di artisti da sempre vicini al Toro, la proiezione di filmati inediti provenienti dagli archivi delle famiglie Ferrini, Cereser e Mori, l’esposizione di numerosi cimeli e il racconto fotografico della carriera del Capitano.

Per aggiornamenti sulle persone che interverranno e sulla modalità di distribuzione dei biglietti visitate il sito www.torovox.org.

Il materiale raccolto per l’organizzazione della serata e le immagini riprese nel corso della stessa verranno riprodotte in un dvd, che verrà successivamente posto in vendita; il ricavato verrà devoluto in beneficenza. La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà Giovedì 2 novembre, alle ore 11.30, presso la Libreria Comunardi, in via Bogino 2.