- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
I fantasmi del passato sembravano essere stati sopiti grazie al nuovo corso granata firmato da Urbano Cairo.
Nell’arco di una settimana purtroppo sono tornati alla memoria i terribili momenti...
"I fantasmi del passato sembravano essere stati sopiti grazie al nuovo corso granata firmato da Urbano Cairo.
"Nell’arco di una settimana purtroppo sono tornati alla memoria i terribili momenti estivi in cui il Toro stava morendo e c’era in agguato Luca Giovannone. Il 17 novembre è stato decretato il fallimento del Torino Calcio 1906, per gli innumerevoli debiti causati da Franco Cimminelli, una settimana dopo, esattamente il 23, sono partiti gli ordini di custodia cautelare nei confronti di otto tifosi.
"Il capo di imputazione riguarda alcuni casi violenti scoppiati in città e all’ormai famoso Hotel Campanile di Moncalieri, dove si era ritirato l’imprenditore ciociaro. Sia chiaro, la violenza va sempre condannata, in qualsiasi sua forma, ma bisogna anche distinguere che certi atti, ancora tutti da decifrare, sono scaturiti dall’esasperazione popolare che si era venuta a creare dopo mesi di attesa spasmodica e anche drammatica in cui non si conoscevano le sorti future del Toro.
"E’ un peccato ricordare quei momenti, come ha giustamente sintetizzato Cairo, perchè adesso il granata sta risalendo la china e può finalmente correre verso il futuro con più ottimismo. Si spera che entro poche ore i tifosi arrestati possono far ritorno a casa, ma resteranno da saldare le spese dei danni e degli avvocati, pertanto la tifoseria, mai unita come in questo momento, ha deciso di stringersi attorno ai malcapitati cercando di organizzare momenti di solidarietà in loro aiuto.
"L’evento più intenso, perché unirà la musica allo sport, è il concerto programmato da oSKAr degli Statuto per l’11 di dicembre, che si terrà a partire dalle ore 18 fino alle 23 presso la Maison Musique di Via Rosta a Rivoli. Si susseguiranno sul palco numerosi artisti: dopo un solo giorno di organizzazione, oSKAr ci fa sapere che già dodici gruppi hanno dato la loro adesione, tra cui Rimozione Koatta e i Wigan Casino, a questi potrebbero unirsi anche altri nomi importanti (si parla degli Yo Mundi). L’entrata sarà libera e ciascuno potrà versare quello che vuole.
"Si sta attuando anche l’apertura di un conto corrente bancario per raccogliere denaro che possa servire agli arrestati per pagarsi le spese processuali (alcuni sono padri di famiglia), mentre c’è chi sta pensando, tra la tifoseria del secondo anello della Maratona, di organizzare una marcia pacifica di protesta.
"Mentre si scrive molte questioni sono in fase evolutiva per cui nei prossimi giorni saremo più precisi nei dettagli. Cairo, una settimana fa, aveva elogiato il pubblico del Delle Alpi che non gli ha fatto prendere finora nessuna multa, una bella lezione di civiltà, quando sugli altri campi, nonostante il decreto Pisanu, si continuano a far scoppiare petardi e quant’altro.
"E’ utile rammentare che il 31 agosto davanti al Municipio torinese la Digos aveva schedato chiunque passasse in quella zona, compresi anziani che nulla centravano con la tifoseria più calda, ma avevano solo voglia di sostenere i propri colori. Non dimentichiamoci la splendida giornata dei bambini granata a Superga, un evento passato in sordina, ma che ha saputo dimostrare la vera essenza di un tifo pulito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA